Anche questa settimana non potevamo lasciarvi a digiuno del nostro consueto recap dal mondo dei social media. Come ogni fine settimana, ecco la tanto attesa Week in Social!
Le Stories su LinkedIn
LinkedIn estende il rilascio delle sue Stories all’Australia. La nuova funzione verticale di aggiornamento temporaneo dello stato, sarà presto disponibile per nuovi utenti dopo Brasile, Paesi Bassi ed Emirati Arabi Uniti.
E dopo i Fleets di Twitter non vediamo l’ora di provare anche queste.
Tante nuove opzioni (e test) per Twitter
Twitter testa una opzione ‘in evidenza’ per i direct message. Si tratterebbe di una funzione simile a quella dei messaggi di Instagram per gli account dei creator.
Twitter is working on “Top Requests� for DM,
similar to Instagram’s Primary/General Inboxes for Creator accounts pic.twitter.com/Qu2AFjeQSZ
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) June 20, 2020
Tra le novità sul social dell’uccellino anche la ricerca per liste.
Gli utenti hanno ora un modo in più per cercare argomenti rilevanti da seguire, mentre il social si trasforma in piattaforma in cui il follow è legato al topic e non all’account.
Add new voices and conversations to your Timeline using Lists.
You can now:
make a List
discover new Lists
follow a List
Tweet a List pic.twitter.com/7xhwMXRUWG— Twitter (@Twitter) June 18, 2020
Intanto Trump resta osservato speciale su Twitter. Ancora una volta il social è stato costretto a etichettare con un avvertimento uno dei tweet del presidente degli Stati Uniti, per aver violato i termini contro i comportamenti non consentiti.
We’ve placed a public interest notice on this Tweet for violating our policy against abusive behavior, specifically, the presence of a threat of harm against an identifiable group.https://t.co/AcmW6O6d4t
— Twitter Safety (@TwitterSafety) June 23, 2020
Nel frattempo Twitter sta anche migliorando la reattività dell’algoritmo e sta testando alcune nuove opzioni di presentazione degli ads.
Mondo Google
YouTube testa nuovi ads per prodotti acquistabili.
Per aiutare marketer e aziende a capitalizzare rapidamente, la piattaforma metterà a disposizione una nuova tipologia di annuncio che consente di puntare direttamente ai prodotti del proprio store online.
Arriva anche nuova app in stile Pinterest per Google. Si chiama Keen e permette di condividere interessi e cercare idee e prodotti. Un modo per sottrarre pubblico a quello che sta diventando uno scomodo competitor nelle ricerche online.
Facebook e Microsoft
Microsoft ha chiuso Mixer e ora punta su Facebook Gaming.
Il colosso dei computer ha annunciato che chiuderà la sua piattaforma di gioco e fonderà gli utenti esistenti con quelli sul servizio del social network.
Universo Facebook
Novità per gli inserzionisti su Instagram. La piattaforma infatti permetterà di creare annunci senza doversi collegare a una pagina Facebook. Una bella novità soprattutto per i social media manager!
Il social visuale sta anche aggiornando i requisiti per le opzioni ‘Shopping’. La piattaforma ha pubblicato una nuova policy per aziende e creator che desiderano utilizzare i suoi strumenti di vendita. Entrerà in vigore il 9 luglio.
LEGGI ANCHE: Instagram Stories: perché non devono più mancare nella tua Social Media Strategy
Aggiornamenti per il live streaming su Facebook: il social sta lanciando alcune novità per la sua piattaforma Live Producer. Tra gli update ci sono le grafiche in sovraimpressione e i commenti durante la trasmissione.
Facebook Live Producer rolls out new tools for broadcasters
1/ Upload graphic packages for on-screen graphics during broadcasts
2/ On-screen comments – queue up comments from viewers to show on-screen
3/ Feature a link on-screen during a live broadcast
h/t @MariSmith pic.twitter.com/f9U3Qzn5Pw
— Matt Navarra (@MattNavarra) June 24, 2020
Infine, WhatsApp testa gli adesivi animati nelle chat. Si tratta di un altro elemento che si aggiunge al piano di integrazione della messaggistica di Facebook.
TikTok pensa alle aziende
Sì, ve lo abbiamo già raccontato qualche giorno fa: TikTok ha lanciato TikTok for Business, la sua nuova piattaforma globale destinata a ospitare le soluzioni di marketing per i brand.
Già online, è possibile trovare ispirazioni creative, conoscere i formati di annunci disponibili e seguire le ultime notizie.
La piattaforma dei video brevi ha anche aggiunto nuove funzionalità per il mese del pride.
Per supportare la comunità LGBTQ+ anche una serie di annunci arcobaleno.
Source: http://www.ninjamarketing.it/