La creatività di tutto il mondo non si ferma proprio mai. In questa raccolta di pubblicità del mese di ottobre troviamo nuove storie d’amore, celebrazioni di grandi icone cinematografiche, inni all’inclusività e il grande ritorno del copywriting.
Lasciamoci ispirare dalle idee dei grandi brand e dalle loro campagne pubblicitarie.
Volvo Truck | A Love Story
Chi l’ha detto che l’amore sboccia solo tra anime simili? In questo caso gli opposti si attraggono e ce lo dimostrano due autoarticolati che con caratteristiche e prestazioni diverse finiscono per innamorarsi.
Uno ha un animo più rilassato che garantisce piacere nella guida, l’altro è più pratico e si concentra sulle prestazioni.
La loro storia d’amore si fa strada e la passione delle loro effusioni gli fa prendere il volo.
Volvo FH è stato progettato per unire in un unico truck prestazioni e guida comoda, qualità che spesso vengono percepite dai guidatori come non compatibili.
McDonald’s Finlandia | Togetherness starts with understanding
In occasione della Settimana Internazionale delle Persone Sorde, McDonald’s ha voluto rendere omaggio a chi non può ascoltare il suo iconico jingle.
Un contributo volto alla consapevolezza sulla sordità e che promuove una società più inclusiva nei confronti delle disabilità, ponendo l’attenzione sulle difficoltà affrontate dalle persone con problemi di udito.
Il brand lancia così il suo primo ritornello tradotto nella lingua dei segni, grazie alla collaborazione con il rapper non udente Signmark e nella propositività di abbattere i pregiudizi associati alla lingua dei segni. Perché “lo stare insieme inizia dalla comprensione”.
Per questa pubblicità, Olli Hartonen e Signmark hanno scritto il testo della canzone “Something big (I’m lovin’ it)“, insieme al compositore Adam Tensta.
Call of Duty | Modern Warfare II
In vista dell’uscita del suo nuovo episodio, Call of Duty presidia il display più grande d’Europa: un 3D Billboard sulla Piccadilly Lights di Londra che grazie alla tecnica dell’anamorfismo dona una completa tridimensionalità delle immagini, tanto da sembrare vive e uscire fuori dallo schermo.
LEGGI ANCHE: 3D Digital Billboard, la quarta dimensione dell’advertising
Macallan | James Bond 60th Anniversary
Il Macallan celebra i 60 anni dell’iconico James Bond. Una collezione di 6 bottiglie in edizione limitata, ognuna delle quali racconta l’intraprendenza della spia 007, e ricorda di come il whisky sia stato sempre suo alleato.
British Airways | A British Original
La compagnia aerea ci mostra le diverse motivazioni per cui viaggiamo.
Qualunque esse siano, come per il piacere di viaggiare, assaggiare cibo diverso, per una crisi di identità, per prendere un po’ d’aria diversa da quella data dal passaggio del treno, o per mantenere vivo un matrimonio…non importa, valgono tutte!
Queste pubblicità, a differenza di quelle in cui il visual è al centro dell’attenzione, puntano sulla grande efficacia e semplicità del copywriting.
Volkswagen | Safe List
È stato dimostrato che le canzoni che ascoltiamo influiscano sul modo di guidare: sembra che la musica infatti dètti il ritmo ai battiti cardiaci.
Battiti alti sollecitano maggiormente il cuore e questa situazione potrebbe facilitare alterazioni nella guida, favorendo infrazioni o incidenti.
Il progetto Safe List, realizzato da Volkswagen e dall’agenzia italiana DDB, è stato realizzato per aiutare i conducenti a guidare in modo sicuro.
Le quattro playlist, che sono sul canale Spotify di Volkswagen Italia, si adattano infatti ai diversi tipi di strada dettando il ritmo più adatto ai nostri battiti e calibrando di conseguenza la nostra velocità di guida.
Safe List diventa così una compagnia durante il viaggio e allo stesso tempo un passeggero che ci consiglia il modo più adatto di guidare in sicurezza.
LEGGI ANCHE: Le 5 campagne pubblicitarie più belle di settembre
Source: http://www.ninjamarketing.it/