La Gran Bretagna potrebbe essere il prossimo paese portare un rover sulla Luna. Ci sono riusciti Stati Uniti, Russia e Cina. É recente il tentativo fallito dell’India. Al centro dell’impresa c’è SpaceBit, una startup inglese, che ha sviluppato un rover piccolo piccolo, il più piccolo del del Mondo. Pesa 1 chilo e mezzo, sta in una mano e nel 2021 farà parte di una missione sulla Luna finanziata dalla NASA.
LEGGI ANCHE: Luna | L’India rimanda i suoi sogni spaziali da 146 milioni di dollari
Com’è fatto
Il piccolo rover (che sembra un grosso ragno) ha quattro gambe anziché ruote o binari e sarà in grado di esplorare parti della Luna che altri lander non possono raggiungere. Però è tosto: può resistere a temperature che vanno da 130 a -130 gradi Celsius.
Che cosa farÃ
Il piano di Spacebit è stato presentato oggi a Londra. Pavlo Tanasyuk, founder della startup, ha detto che l’obiettivo è “andare e vedere cosa c’è da esplorare”. Esplorare e fare selfie. Sì selfie robot. Perché il mini rover, ha sottolineato Tanasyuk, ha anche due telecamere. Poi si muoverà sulla superficie della Luna prendendo misure e raccogliendo dati di esplorazione che possono essere analizzati per scopi scientifici.
Tunnel sotto la Luna
Tubi di lava. Spacebit sarà anche in grado di muoversi attraverso i cosiddetti tubi di lava (tunnel sotto la superficie della luna che una volta si pensava fossero stati riempiti di lava): e non è mai stato fatto prima. Spacebit sarà uno degli strumenti del lander Peregrine di Astrobotic (che trasporterà sulla Luna fino a 14 utensili della NASA e 14 payload da altri partner).
Due settimane, prima di congelare
La missione di SpaceBit durerà per un giorno lunare (quasi due settimane). “Trascorrerà fino a 10 giorni sulla Luna prima di congelare per sempre” ha detto sempre Tanasyuk.
Source: http://www.ninjamarketing.it/