Il recente aumento dei prezzi e del costo della vita ha avuto delle conseguenze inevitabili sulle abitudini di consumo delle persone: secondo il Barometro Globale dei Consumatori di Toluna, che ha coinvolto 15.500 persone in 19 Paesi tra cui l’Italia, l’impatto del carovita sta influenzando le decisioni di acquisto del 73% degli italiani. Di conseguenza, è diventata sempre più importante la pianificazione in anticipo dei propri acquisti (ed in particolar modo di regali per le grandi feste di fine anno) per non perdere nessuna occasione di risparmio. Dall’analisi condotta da Coldiretti/Ixè emerge, infatti, che più di un italiano su dieci (13%) ha scelto di anticipare lo shopping per le feste.
Questa tendenza influisce sulle aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende e implica la necessità per quest’ultime di muoversi in largo anticipo con le proprie campagne marketing e di comunicazione dedicate alle grandi feste.
Secondo il sondaggio Oracle, i consumatori sono portati a programmare in anticipo i loro acquisti per tre motivi principali: la volontà di evitare i prezzi maggiorati a ridosso delle festività, l’esaurimento dei prodotti e i ritardi nella consegna.
I brand, pertanto, sono chiamati a venire incontro alla domanda dei consumatori che iniziano a compilare le loro “liste dei desideri” con mesi e mesi di anticipo.
Più specificamente, dati recenti forniti da Pinterest sottolineano che gli utenti pianificano gli acquisti autunnali e invernali con una media di sei mesi d’anticipo, con 3 utenti su 4 che scoprono nuovi brand e prodotti a cui rivolgersi direttamente sulla piattaforma.
LEGGI ANCHE: Generazione Alpha: come raggiungere i consumatori del futuro
Essere presenti in questi momenti di pianificazione dei regali risulta essere rilevante perché consente ai marchi, ai retailer e agli inserzionisti di entrare in contatto con i propri target quando è più significativo.
In ottica dell’anticipazione di queste campagne di marketing e di comunicazione, Ninja Marketing insieme a Saverio Schiano, Head of Sales for Italy Pinterest, propone una guida per aiutare ad intercettare tutti i potenziali clienti in vista di Halloween e del periodo natalizio.
Shopping per le feste: come farsi trovare pronti
#1 Prima è, meglio è: che si tratti di Halloween o del periodo natalizio, per massimizzare le proprie opportunità di vendita, è fondamentale iniziare a promuovere i propri prodotti e servizi per le festività con mesi di anticipo.
Se la stagione delle feste si protrae tradizionalmente da Halloween fino all’inizio di gennaio dell’anno successivo, la pianificazione inizia molto tempo prima dei festeggiamenti veri e propri.
Questo periodo è altamente inflazionato e richiede una strategia di marketing costante e puntuale da attivare già nel corso dell’estate.
I brand che aspettano l’ultimo mese perdono moltissime occasioni, mentre quelli che iniziano a pubblicare contenuti relativi alle festività già dall’estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti, in alcuni casi intercettandoli ancora prima che inizino a fantasticare sui propri acquisti e sull’organizzazione di queste giornate di festa.
Un ottimo esempio è il Natale e i dati rilevati internamente da Pinterest nel 2022 mostrano proprio questo: il periodo più favorevole per lanciare una campagna dedicata al Natale va da giugno a dicembre e i brand su Pinterest hanno registrato conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono stati esposti agli annunci prima dell’inizio della stagione rispetto ai brand che hanno implementato le proprie campagne Christmas-oriented negli ultimi mesi dell’anno.
#2. I giusti strumenti aiutano a semplificare la corsa ai regali: come poter conquistare la curiosità delle persone quando sono “bombardati” da pubblicità sulle feste e portarli all’acquisto dei regali perfetti?
Format pubblicitari innovativi e coinvolgenti in tutto il funnel aiutano sicuramente gli inserzionisti nella creazione e nella massimizzazione di campagne marketing “feste-friendly” di successo e personalizzate a seconda del proprio pubblico, in grado di colpire i consumatori.
#3. La diversificazione dei formati pubblicitari: può risultare scontato, ma è necessario diversificare le proprie campagne con una strategia full-funnel.
Dalla fase di brand awareness a quella d’acquisto, non va dimenticato che il percorso full-funnel di ciascun cliente è multicanale e non lineare.
Ogni punto di contatto in cui viene inserito il brand deve quindi essere nel formato più coerente per il canale che lo ospita: per pianificare al meglio le proprie campagne per le festività, occorre diversificare i formati e adattarli ai propri obiettivi di marketing.
Le possibilità sono numerose, da annunci video dinamici ad inserzioni carosello con sequenze di immagini: the sky’s the limit!
#4. Aiutare le persone a pianificare più momenti contemporaneamente: gli acquirenti hanno diverse esigenze che si sovrappongono quando si tratta delle festività autunnali ed invernali.
C’è chi fa acquisti contemporaneamente per i travestimenti di Halloween, per i regali e le decorazioni di Natale e per l’organizzazione della cena di Capodanno.
In questo caso, occorre pensare a diversi tipi di obiettivi pubblicitari e a come questi possono lavorare in sinergia, assicurandosi che le proprie campagne includano più goal, in modo da catturare l’attenzione dei consumatori in ogni fase del percorso d’acquisto.
LEGGI ANCHE: 11 consigli per scrivere contenuti web efficaci
#5. Il potere sta negli insight: sebbene sia vero che il periodo delle grandi feste è particolarmente affollato e caratterizzato da una forte competizione tra i brand, è bene affidarsi a consumer insight relativi al proprio pubblico di riferimento per poter aumentare le vendite.
In altre parole, il compito è di trasformare i dati in vere e proprie storie creative, in grado di bucare lo schermo ed emozionare chi le fruisce.
Inoltre, per rendere ancora più semplice per i brand e inserzionisti la comprensione delle tendenze emergenti ricercate dalla propria audience in target, Pinterest ha creato Trends che, grazie all’analisi nei 90 giorni precedenti di tendenze demografiche in base all’età, all’argomento, al luogo e ai trend stagionali, è un ottimo strumento da utilizzare per allineare meglio i proprio contenuti e calendari di marketing in base ai desideri ed alle aspettative delle persone.
Source: http://www.ninjamarketing.it/