hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo di persone nel report gratuito di Salesforce

La progressiva (e rapida) digitalizzazione di tutti i settori ha avuto un fortissimo impatto sul commercio, spingendo sempre più sui canali digitali.  Il fenomeno coinvolge, da un lato, le aziende, che puntano a ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza moltiplicando i touchpoint, e, dall’altro, gli acquirenti, che scoprono nuovi brand e imparano a utilizzare nuovi metodi di acquisto grazie alla tecnologia.
Salesforce, azienda leader globale del CRM, ha reso disponibile un nuovo report sullo stato del commercio che analizza le principali sfide e priorità che il settore si trova ad affrontare oggi.

Far crescere i ricavi e automatizzare i processi, ma anche aumentare la base clienti e stabilire con questa un rapporto duraturo, sono solo alcune delle esigenze che oggi i seller di ogni dimensione si trovano a fronteggiare, in un periodo storico in cui l’inflazione, l’incertezza e la rincorsa al velocissimi sviluppo tecnologico pongono nuove e importanti sfide.

L’evoluzione del punto d’acquisto

L’importanza dei dati per muovere i passi nella giusta direzione assume un ruolo ancora maggiormente significativo ora che il confine tra negozi fisici e digitali sbiadisce fino quasi a scomparire.

Nella seconda edizione del report State of Commerce, Salesforce ha intervistato 4.102 leader del settore e ha analizzato il comportamento di oltre 1 miliardo di acquirenti consumer e business.

Dai dati raccolti da Salesforce risultano importanti indicazioni sulla futura evoluzione del commercio:

  • come i leader stanno creando un ponte tra il commercio online e offline;
  • quanto sono importanti i dati di prima parte alla luce dell’evoluzione delle normative e delle politiche sulla privacy;
  • come le aziende stanno investendo per stare al passo con le le crescenti aspettative dei clienti.

<<Scarica il report completo con tutte le informazioni utili per la tua attività>>

I nuovi canali come chiave per il successo digitale

La pandemia di COVID-19 ha cambiato per sempre il modo in cui le persone e le aziende entrano in contatto.

La crescita degli ordini digitali è aumentata dal primo trimestre del 2020 al primo trimestre del 2022, con un aumento delle vendite globali del 44% nel B2C e del 95% nel B2B. Allo stesso tempo, però, la popolarità dell’eCommerce non ha smorzato l’entusiasmo per le esperienze dal vivo.

report salesforce - order volumereport salesforce - order volume

Nel B2C, le organizzazioni stanno colmando il divario con servizi come Buy Online, Pickup In-Store (BOPIS): l’85% dichiara di aver già implementato o di voler implementare il BOPIS nei prossimi due anni.

Lo stesso sta accadendo nel mondo B2B, dove il 69% dei venditori si affida ai canali digitali, oltre che a venditori o distributori terzi.

Complessità, agilità e personalizzazione

Tre certezze emergono con forza dall’analisi di Salesforce e meritano di essere approfonditi con i dati contenuti nel report:

#1 Più canali e più partner: la normalità è un commercio distribuito e complesso

I punti di contatto con i clienti e i canali di approvvigionamento, di vendita e comunicazioni si moltiplicano, elevando le aspettative delle persone come mai era accaduto prima.

#2 Disporre delle giuste informazioni consente di offrire un’esperienza personalizzata (e vincente)

L’analisi dei dati è uno strumento potentissimo per valorizzare al massimo l’esperienza delle persone e incentivare la soddisfazione per puntare alla fidelizzazione del cliente.

#3 Le organizzazioni in grado di acquisire un vantaggio competitivo puntano sull’agilità

Le società che utilizzano architetture headless si dimostrano più efficienti e registrano maggiori successi a livello commerciale.

reposrt salesforce - make changesreposrt salesforce - make changes

<<Scopri i cambiamenti del settore nel report gratuito di Salesforce e diventa più competitivo>>

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.