Ci sono temi ricorrenti nelle campagne stampa degli ultimi mesi. Uno di questi è certamente l’attenzione all’ambiente: il disboscamento, l’inquinamento degli oceani e le micro-plastiche, ad esempio, fanno spesso capolino nella creatività delle agenzie di tutto il mondo.
Vediamo insieme alcuni dei più interessanti annunci stampa di marzo in una selezione che va dalle problematiche dei caregiver ad aspetti più ludici come il gaming, passando per il debunking sulle teorie del complotto.
Ecco la nostra selezione per questo mese.
LEGGI ANCHE: BMW, The Guardian e Nissan, i migliori annunci stampa di febbraio
PETA – Eating meat kills koalas
L’Australia ha uno dei più alti tassi di disboscamento al mondo: l’85% della deforestazione viene messa in atto per creare pascoli per bovini e ovini. La terra che viene disboscata è “la casa” degli animali nativi dell’Australia, compresi i koala, che hanno già perso porzioni sostanziali del loro habitat negli incendi dal 2019 al 2020. Gli agnelli e le bovini non sono quindi gli unici animali sensibili e intelligenti a morire a causa del consumo di carne.
Advertising Agency: HOP-HOP LLC, Warsaw, Poland
Art Director: Ievgen Vietrov
Illustrator: Lia Krasnapiorava
Federation of Quebec Alzheimer Societies – Loved ones forget themselves too
L’Alzheimer è una malattia sempre più frequente tra la popolazione anziana e, purtroppo, si stima che le persone affette da questo disordine cognitivo aumenteranno del 70% entro il 2031.
La campagna mette in evidenza quanto i caregiver, spesso parenti e famigliari degli ammalati, siano sovraccaricati dal compito di assistenza.
Advertising Agency: Cossette, Montréal, Canada
Photographer: Christian Tremblay
NHS – Stay Home Protect the NHS Save Lives
La campagna creata da JD&AD Limited, United Kingdom per NHS prova, scherzosamente, a fare debunking sulle principali teorie del complotto legate all’emergenza COVID-19 e ai vaccini.
Advertising Agency: JD&AD Limited, London, UK
PlayStation – Do you see play everywhere?
4 diffusissimi simboli che ormai identifichiamo inequivocabilmente con il gaming. Forme semplici che formano un codice “unico”. A volte, per giocare, è sufficiente fermarsi e osservare.
Advertising Agency: WILD FI, Buenos Aires, Argentina
360 design – Keep all intruders at bay
Finire nell’occhio di una telecamera di sorveglianza, per un ladro, equivale a entrare direttamente in un furgone della polizia. La campagna di 360 design mette in luce due aspetti distinti che cooperano per garantire la nostra sicurezza: la visione notturna della strumentazione e il rilevamento umani, una protezione a 360 gradi.
Advertising Agency: RedBank, Beijing, China
Creatives: Marwin Ma, Siyang Li, Shao Shuai, Yaoqian Han, Jinqiu Gu, Pengfei Yin, Yuanyu Yang, Dongxiao Feng, Xiaolin Liu
Source: http://www.ninjamarketing.it/