Peugeot ha riunito un gruppo multi culturali di talenti per progettare la sua nuova identità di brand. Quest’identità non si riassume soltanto in un nuovo logo, bensì in un’esperienza globale per gli utenti, dal sito web del Marchio fino ai suoi punti vendita. Quest’esperienza trasforma il tempo trascorso con Peugeot in un tempo di qualità.
I designer di Peugeot e del Peugeot Design Lab hanno creato il nuovo logo con l’iconico Leone. Hanno lavorato insieme all’agenzia W per immaginare la veste grafica della nuova identità. Con le equipe del marketing di Peugeot, l’agenzia OPEn ha ideato la campagna di marca mondiale LIONS OF OUR TIME che verrà veicolata anche in Italia con il voice aver di Stefano Accorsi, storico brand Ambassador Peugeot nel nostro Paese, e che incarna alla perfezione il ruolo di Leone del nostro tempo.
Il leitmotiv di tutti i team coinvolti è la crescita del posizionamento dei modelli, la desiderabilità e la digitalizzazione di Peugeot. Il Marchio ha svelato la sua nuova identità visiva lo scorso 25 febbraio.
La genesi della nuova identità di Peugeot:
La nuova identità di Peugeot afferma il suo posizionamento come brand generalista, alto di gamma e innovativo. Tre parole riassumono il nuovo logo di Peugeot: qualità, atemporalità e assertività.
Questa nuova identità è maturata nella mente dei suoi dirigenti, traendo ispirazione dagli eventi più importanti che hanno caratterizzato il Marchio.
- Il Peugeot i-Cockpit (volante compatto, Head-Up Display, touchscreen, ergonomia dei sedili e dei comandi, qualità dei materiali), svelato sulla concept-car SR1 e presentato di serie sulla Peugeot 208;
- Il design attraente ed affusolato introdotto sulle concept-car QUARTZ e EXALT e concretizzato sulle Peugeot 3008 e 508 di seconda generazione;
- L’affermazione del Marchio con il suo Leone ambasciatore nella dimensione XXL presentato al Salone di Parigi 2018;
- La visione del futuro di Peugeot, entusiasmante, espressa dal concept Peugeot e-LEGEND.
I designer di Peugeot hanno creato il nuovo logo per durare nel tempo. Questo magnifico emblema, adorno di una testa di Leone messa di profilo, incarna da solo la storia, il presente e il futuro di Peugeot. La scultura del leone in dimensione XXL, ambasciatore dalla postura decisa, è stato il primo tassello per definirne lo stile.
Il profilo della testa del Leone si è imposto come tratto forte del carattere felino e dell’identità di Peugeot. Evoca fierezza, forza e status, senza aggressività. Lo scudo è un elemento protettivo, senza tempo, fedele alla storia del Marchio nato nel 1810. La sua simmetria lo integra perfettamente nelle calandre delle vetture. Il suo disegno, come tagliato al laser, riprende lo stile affusolato e sfaccettato delle ultime Peugeot. La scelta dello sfondo nero fa apparire il Leone come illuminato dall’alto. Questo logo bidimensionale si inserisce nella tendenza del flat design, dai tratti minimalisti e puri. Si adatta perfettamente all’universo digitale.
Il Peugeot Design Lab ha sviluppato la veste tipografica New Peugeot, adatta a questa nuova identità. Riflette l’assertività del Marchio, senza ostentazione. Ciascun carattere è ampio e ben definito. I designer hanno creato una tipografia senza tempo e universale, adatta a molteplici supporti. La nuova tipografia è imponente per le lettere maiuscole e si presta a giochi grafici d’impatto, ad esempio fondendosi in un’immagine.
I designer del Peugeot Design Lab hanno sviluppato l’interfaccia utente e le animazioni del nuovo sito web di Peugeot per arricchire l’esperienza di navigazione degli utenti internet. Il nuovo sito, sviluppato in collaborazione con l’equipe UX (preposta all’esperienza utente) del Gruppo Stellantis e con l’agenzia MRM, è intuitivo, immersivo e facilita il percorso d’acquisto. Gli utenti sono immersi in scenari tridimensionali. Sono guidati in modo istintivo verso le configurazioni delle automobili elettriche, ibride o termiche.
L’agenzia W e Peugeot sviluppano una nuova identità visiva
Le equipe del Peugeot Design Lab hanno collaborato con l’agenzia W. Entrambe le equipe hanno interagito per sviluppare l’identità visiva, trasversale a tutti i punti di contatto tra il Marchio e i suoi clienti: comunicazione digitale e su carta stampata, punti vendita, saloni o eventi.
Quest’universo, che integra il logo, firma la nuova identità di Peugeot. Pensata per un uso digitale, proietta il brand nel futuro. La cura profusa in ogni dettaglio sottolinea la crescita della gamma Peugeot.
- La grafica luminosa verticale e orizzontale si ispira ai tunnel presenti alla fine della linea di montaggio;
- Le animazioni digitali sono spettacolari, con un effetto di apertura monumentale che svela il logo e rimanda alle rivelazioni dei modelli;
- La gamma di colori va dal Bianco al Nero, premium, passando per un Blu intenso e moderno;
- La tipografia responsive si adatta agli schermi orizzontali o verticali e interagisce durante la navigazione.
La Brand lcon, identificabile al primo sguardo, è ottimizzata per l’uso digitale. Questo simbolo riprende il contorno del logo e i tratti che rappresentano le lettere del Marchio.
LEGGI ANCHE: Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant, Post-It, Clarins e i redesign di Twitter e McDonald’s
Il design dei potenziali punti vendita del futuro, proposto a partire dalla fine del 2021, è stato immaginato per Peugeot dall’agenzia W, partner da 20 anni nella progettazione e l’architettura dei punti vendita. I clienti vivranno un’esperienza phygital – fisica e digitale. Uno spazio centrale confortevole, all’interno di uno showroom più arioso, è stato pensato per loro. Alcuni esperti faranno scoprire loro le nuove tecnologie, per rendere il loro tempo più arricchente. Sin dalla primavera 2021, la segnaletica della nuova identità di brand sarà adottata nella rete Peugeot per instaurare la nuova identità visiva del Marchio.
Lo spettacolo inedito e innovativo, che ha rivelato la nuova identità di Peugeot il 25 febbraio, è stato realizzato per Peugeot dall’agenzia W e da Havas Event. Con la tecnologia XR – Extended Reality – utilizzata per la prima volta in un evento del Marchio, i presentatori erano come immersi in scenari spettacolari.
Un Brand Center è stato progettato dalle equipe del Peugeot Design Lab e dell’agenzia W, in collaborazione con Havas Digitai Factory. È destinato alle équipe interne, ai loro fornitori ed è aperto al pubblico.
Peugeot affida la sua campagna globale di marca all’agenzia OPEn
Peugeot lancia una campagna globale a sostegno della sua nuova identità di marca. È una novità per Peugeot ed è la prima campagna di marca da 10 anni. Dinamica e internazionale, questa campagna coinvolge i clienti di Peugeot, ma a livello più generale tutto il pubblico mondiale. Segna l’inizio della collaborazione tra
OPEn e Peugeot e in Italia vede confermata la presenza di Stefano Accorsi, storico brand Ambassador del leone, il cui voice aver arricchirà la campagna di comunicazione nel nostro Paese.
Su proposta di OPEn, Peugeot investe in un nuovo territorio universale, il tempo. Con una nuova promessa del brand: trasformare il tempo di ogni persona in un tempo di qualità. Peugeot è legittimata a mantenere questa promessa: per i suoi 210 anni di storia, per il suo posizionamento generalista alto di gamma e garante di una cultura che promuove l’arte di vivere e la qualità della vita.
Così Peugeot trasforma il tempo di ogni persona in un’esperienza qualitativa, ricca, intensa, persino eccezionale. La vendita on-line permette di configurare il veicolo da casa propria, in qualunque momento della giornata. L’esperienza a bordo di una Peugeot è amplificata dall’i-Cockpit. Nei punti vendita, il cliente, guidato da esperti, scopre l’ecosistema dei veicoli elettrificati. Il suo tempo diventa un tempo utile e arricchente.
Chiamata LIONS OF OUR TIME, la campagna invita i clienti di Peugeot, e coloro che non lo sono ancora, a riappropriarsi del loro bene più prezioso, il tempo, per trasformarlo in un tempo di qualità. Con questo slogan, Peugeot celebra i “leoni del nostro tempo”, provenienti da generazioni, culture e orizzonti diversi. Il Marchio ridefinisce così la forma mentis di un Leone del 2021: andare oltre la ricerca del potere o del denaro per condividere lo stato d’animo di coloro che cercano la realizzazione dell’individuo, facendo un buon uso del tempo. Peugeot svela al mondo questo nuovo volto e si afferma come marchio che vive la sua epoca e invita tutti ad unirsi alla community dei Leoni.
OPEn (Omnicom far Peugeot Engine) è una rete formata dalle migliori agenzie Omnicom del mondo con team dedicati a Peugeot. La nuova campagna LIONS OF OUR TIME è frutto di una collaborazione internazionale fra Open Parigi, Istanbul e Amsterdam. Conferma Peugeot come uno dei grandi protagonisti dell’industria automobilistica internazionale. È stata lanciata in tutti i Paesi con una comunicazione a 360° che coinvolge TV, stampa, OOH, digital e social, a partire dallo scorso 25 febbraio.
Source: http://www.ninjamarketing.it/