Introdotto nel 1908, Toblerone è una delle barretta di cioccolato più conosciute al mondo, con la sua caratteristica forma triangolare e quel packaging inconfondibile.
Il brand, parte del gruppo Mondelez International, qualche giorno fa ha rilasciato una nuova identità visiva.
La nuova identità di Toblerone
Toblerone racconta una nuova storia del marchio, rendendo omaggio all’importanza di essere ostinatamente triangolo in un mondo di quadrati. Per il progetto di rebranding il team interno ha collaborato con l’agenzia creativa specializzata in brand strategy Bulletproof.
Il nuovo design attinge all’eredità del marchio e a quel suo modo di essere “diverso” nel mondo tradizionale del cioccolato, mantenendo intatta la sua forma e il suo gusto originale e caratteristico.
Il restyling rappresenta una ventata di aria fresca e fa appello ai fan del cioccolato di tutto il mondo, presentandosi in maniera inaspettata attraverso applicazioni creative, brand activation e un rinnovato tono di voce.
Per la strategia, l’esecuzione visiva e la comunicazione, Bulletproof ha distillato un nuovo brand purpose. La sintesi è “Be More Triangle”, una chiamata all’azione distintiva che ha ispirato lo sviluppo dell’identità in maniera completamente inedita.
LEGGI ANCHE: Il brand refresh inclusivo di PayPal mette al centro le persone
Tra archivi e modernità
La nuova identità visiva include un wordmark ridisegnato, un carattere tipografico complementare e una palette colori moderna e dirompente.
La rivitalizzazione del marchio denominativo Toblerone prende ispirazione dagli archivi, reintroducendo il carattere originale del 1908 attraverso linee audaci e altre stravaganze come la “O” decentrata e la “E” ispessita.
Tutte le esecuzioni visive, dal pack alle comunicazioni più digitali, si basano su tre principi di design fondamentali: “defined by our edges”, “strikingly different” e “vibrantly positive”.
La nuova tavolozza colori segna un allontanamento dai camoscio e oro del passato, spostandosi verso un approccio più sicuro e moderno, con accattivanti esplosioni di colori a contrasto.
Gli elementi creativi includono anche uno stile grafico contemporaneo ed eccentrico, insieme a una nuova scritta “Tobler” ispirata alla firma del fondatore e tratta dai poster d’archivio.
Il logo della montagna del Cervino è stato revisionato e reso più moderno, mantenendo il famoso orso nascosto. Le linee sono coerenti con la nuova estetica geometrica Be More Triangle.
Il progetto mette in evidenza anche gli ambiziosi principi di movimento con le risorse del marchio che prendono vita attraverso una grafica audace e pulita dal mood inaspettato e dinamico.
Source: http://www.ninjamarketing.it/