hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Cornetto Algida, le pubblicità ed i jingle che hanno fatto la storia

Tempo d’estate, di svago, di mare e di avventure; e, per la maggior parte di noi nostalgici, non c’è estate senza pensare al Cornetto Algida.

Gelato iconico negli anni ’70 e ’80, insieme a tutte le sue pubblicità è stato il simbolo dei primi amori, delle nuove amicizie e compagno di una calda stagione con la freschezza di un Cuore di Panna.

Un gustoso successo quello del Cornetto Algida costruito con il perfetto amplificatore delle sue pubblicità che hanno contribuito a creare storie romantiche adatte ad ogni tempo e ad ogni pubblico attraverso un occhio curioso sulla società, sulle situazioni e sullo stile comunicativo,

Cornetto Made in Sud

A qualcuno sembrerà strano eppure il Cornetto Algida nasce a Napoli nel 1959 nella gelateria Spica, da una particolare idea del mastro gelataio per far sì che il gelato non entrasse in contatto con la cialda ed evitare dunque di farle perdere la croccantezza.

Questa quest’idea non fa però registrare grande clamore, fin quando nel 1976 Unilever acquista il brevetto affidandolo all’azienda romana Algida. È grazie al notissimo brand che il Cornetto abbraccia l’enorme consenso tra il pubblico.

Ovviamente in questo c’è anche la sapiente strategia pubblicitaria che man mano fissa in molti di noi l’idea e quella spensierata sensazione che l’estate sia in arrivo.

cornetto algidacornetto algida

Un Cuore di Panna lungo un indimenticabile jingle

Come è nato uno dei più famosi jingle italiani?

Il fervore della creatività italiana degli anni ’70 e ’80 non tarda né a farsi sentire e né tantomeno a farsi ricordare: il pubblicitario, scrittore e critico cinematografico Adriano De Carlo è l’autore di uno dei claim più famosi del nostro Paese, Cuore di Panna.

Realizzata per l’agenzia Lintas la prima pubblicità, ha dato il via all’associazione del Cornetto gelato con gli amori estivi, con il desiderio ed il gesto di condivisione, con la nostalgia di una stagione ricca di divertimento e nuove esperienze.

Ed insieme alla campagna, la prima versione del jingle – o meglio del testo della canzone – scritto da Fabio Ritter e Daniela Frasca Polara. Era il 1981.

Se tu lo vuoi, un Cuore di Panna per Noi – 1983

Un Cuore di Panna e Noi – 1985

Nelle pubblicità si vende un modello della società che vive un presente sereno e con lo sguardo ad un futuro speranzoso, quello dei giovani e delle loro prime emozioni, delle avventure estive, dei teneri approcci romantici, dove a fare da supporto, proprio come un amico, c’è il gelato come occasione di avvicinamento, di offerta, di condivisione.

Cuore di Panna – 1988

Nel 1989 Cornetto cambia il suo jingle, questa volta composto dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda che danno una svolta nella percezione del prodotto: la coralità si fa centrale e viene mostrata dall’amicizia, dalla complicità e da momenti di gioco e condivisione che incrociano ed abbracciano più generazioni.

In Tutti Noi C’è un Cuore di Panna – 1990

Negli spot si susseguono nuovi testi e nuove melodie cantate dal celebre Luca Jurman.

Cuore di Panna Per Te – 1992

L’abbandono del Cuore di Panna

La metà degli anni ’90 porta con sé grandi cambiamenti nella società, nelle abitudini, nella nascita di nuove reti televisive e nella fruizione del mezzo stesso. A questi si associa la perdita del famoso claim del gelato che rimane semplicemente Cornetto Algida, accompagnato da diversi altri il cui susseguirsi fatica però a farsi ricordare.

Battito del Cuore – 1995

Cambia l’incarto del gelato come anche la fotografia degli spot, la musica, le ambientazioni. Spariscono i jingle ed i testi dedicati. L’estate diventa un momento specifico e la sensualità inizia ad essere più ammiccante. L’estate e le avventure si vivono con quell’emozione che si trasforma in un battito del cuore.

Senza Cornetto L’Amore Non Ha Gusto – 2000

Per la prima volta di Cornetto c’è, nello spot, l’introduzione dell’ironia come forma di linguaggio.

L’immagine classica del Cupido morbido e impacciato è sostituita da uno moderno, attraente e con mezzi molto più efficienti che incoraggia quello impacciato a far sbocciare l’amore in modo più immediato ma spesso simpaticamente improbabile.

It’s A Love Thing – 2003

Cambia di nuovo il claim, questa volta è in inglese: la società ed il linguaggio iniziano ad avere un respiro più internazionale.

A fare da cornice agli amori più adulti non ci sono più l’estate, il mare e gli amici ma la quotidianità della vita, riassunta nei momenti tipici di ogni ventenne che si affaccia come individuo autonomo alla vita.

Le pubblicità, in concomitanza della massiccia recessione economica, iniziano a guardarsi indietro, nel passato, traendo ispirazione e riproponendo modelli di successo, in un processo di nostalgia non solo per la società ma anche per lo splendore di quella creatività libera dalle artificiosità di questi anni.

60 Anni d’Amore

Nel 2019 Cornetto Algida compie 60 anni e per l’occasione viene ideato uno spot che ripercorre i primi batticuori: i tempi, gli anni e le mode passano ma le emozioni hanno sempre lo stesso effetto. Accompagnate dall’estate e dall’iconico gelato, simbolo di unione e condivisione.

Ed ecco che torna l’indimenticabile jingle direttamente dagli anni ’80.

Dal 2014 ad oggi gli spot seguono il passo dei gusti e delle tendenze che i media ci propongono. Racconti più inclusivi che abbracciano di certo le diverse identità dell’individuo, specchio di evoluzioni e di una società in un continuo, libero cambiamento.

Tuffati in quest’estate

Negli ultimi anni l’attenzione degli spot si sposta sulla centralità di canzoni di successo di diversi cantautori.

La musica si lega al prodotto ed il prodotto supporta ed amplifica le hits della stagione. Da Fedez e J-Ax nel 2016 , a Cesare Cremonini nel 2014, ad Ariete nel 2021, fino a Sangiovanni nel 2022

Il Cornetto Algida non è un semplice gelato: grazie alle sue pubblicità è riuscito ad entrare nel profondo dei ricordi di ognuno di noi. Il primo brillante connubio tra estate, spensieratezza e condivisione ci accompagna da oltre 60 anni.

Un concetto ben fisso nelle menti che è stato capace di far sognare diverse generazioni e ricordare i momenti leggeri insieme a quelle tenere, giovani emozioni a cui tutti noi abbiamo riservato un posto speciale nel nostro cuore, di panna.

 

Nostalgico delle campagne pubblicitarie che hanno segnato un’epoca? Allora da’ un’occhiata anche a queste:

Le indimenticabili pubblicità dei Levi’s 501 per celebrare i suoi 150 anni

San Valentino e pubblicità: la storia e le campagne di Baci Perugina

L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici

Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia della comunicazione pubblicitaria

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.