BookTok è il fenomeno editoriale del momento. Una community di TikTok per gli amanti della lettura, nata nel 2020, in pieno periodo pandemia, dove si parla di consigli di lettura, recensioni e nuovi autori.
Nato quasi per caso dalla noia in quarantena di una ragazza di 22 anni. Ayman ha dichiarato di «aver realizzato un paio di video che hanno funzionato bene» e che dopo «è diventata una cosa davvero avvincente».
Il resto è storia. L’hashtag BookTok vanta ora più di 93 miliardi di visualizzazioni mondiali. Quello italiano, #booktokitalia, ha raggiunto 1,3 miliardi di clic.
BookTok aumenta le vendite di libri tra la Generazione Z
Kristen McLean, analista del settore libri USA per il gruppo NPD (la maggiore catena canadese venditrice di libri), ha sottolineato che il fenomeno virale ha consentito, nel 2023, un aumento delle vendite con una maggiorazione pari al 60% rispetto all’anno precedente.
Secondo lo studio condotto da NPD, l’80% di chi segue #booktok ha meno di 35 anni. La moda dei consigli di lettura sul social può avere l’effetto di generare una nuova domanda nel settore.
I dati sono confermati dalla ricerca di Indigo Books and music inc. Canada: «la popolarità della lettura su TikTok ha creato un livello completamente nuovo di entusiasmo, in particolare per gli adolescenti», specifica Heather Reisman, amministratrice delegata dell’azienda.
Il marketing dell’editoria punta su BookTok
Il mondo dell’editoria sta prestando molta attenzione al fenomeno TikTok, tanto da considerarlo uno dei punti di forza del marketing editoriale. Ha permesso a molti titoli di diventare best-seller, semplicemente con i video resi virali sul social preferito dalla Generazione Z.
Le voci degli esperti sono concordi nel ritenere che BookTok potrebbe non essere una moda passeggera, ma che continuerà a guidare le vendite del comparto libri, determinando, nel tempo, un cambiamento del mercato della lettura.
Per questo motivo, gli addetti ai lavori stanno tenendo aperti gli occhi, pronti a sfruttare l’occasione. Nelle librerie più note, è ormai consuetudine trovare il reparto #booktok, che consiglia sui titoli più popolari su TikTok.
Non solo nei negozi fisici, anche online sono numerosi i brand che hanno dedicato una sezione specifica del sito alla moda del momento (ad esempio Mondadori, Amazon, Il Libraio)
L’idea di Bytedance
Il quotidiano The Guardian, ha annunciato che Bytedance (società cinese proprietaria di TikTok), inizierà a vendere libri attraverso un market place sul social stesso, grazie alla collaborazione con vari editori, quali HarperCollins.uk, Wh Smith, Bloomsbury, Bookshop.org.
L’azienda è inoltre in procinto di lanciare una propria casa editrice, 8th Note Press, per la pubblicazione autonoma dei titoli degli autori presenti su BookTok.
«Siamo lieti di rendere ancora più facile per gli amanti dei libri acquistare gli ultimi consigli del BookTok, senza mai lasciare la piattaforma, ma fornendo allo stesso tempo nuove strade agli editori, grandi e piccoli, per raggiungere il proprio pubblico» ha specificato Patrick Nommensen, Direttore Senior dell’eCommerce di TikTok Shop.
I libri saranno quindi facilmente accessibili. Ma c’è anche chi, tra gli influencer del libro, storce il naso. Alcuni, infatti, sostengono che i contenuti sponsorizzati minano l’aspetto fresco, e in qualche modo, grezzo, del fenomeno.
Il New York Times, invece, ha riflettuto sul rischio che si “sfornino dei best seller”, definiti come tali, non da reali critici esperti, ma da giovanissimi con poche competenze in materia, che si esprimono soprattutto guidati dalle emozioni.
BookToker, chi sono e cosa fanno
Nel mondo dei libri su TikTok, gli influencer sono definiti booktoker. La parola deriva dall’unione dei termini book e toker (termine che definisce il content creator su TikTok).
Si occupano di recensire libri, dispensare consigli su letture, informare su uscite, oltre che organizzare scambi di tomi. Sono in grado di influenzare le vendite, come riconosciuto dagli esperti dell’editoria.
Un esempio eclatante è stato il caso del libro “La canzone di Achille” di Madeleine Muller (2011) che, dopo le recensioni di Selen Velez, la più famosa booktoker americana (su TikTok moongirlreads), ha venduto 10 mila copie in un giorno.
I booktoker sono i critici letterari di riferimento della Generazione Z. Trasformano l’attività di recensione in opinioni veloci (spesso sono dei video), fresche e realizzate con il linguaggio dei social.
Rappresentano una fonte di ricchezza per le case editrici che stanno cercando di inserire gli influencer con maggior numero di follower nelle proprie strategie marketing.
5 BookToker da seguire
In Italia, i nomi da seguire per rimanere aggiornati sulle novità letterarie sono diversi, tutti con un numeroso seguito di followers:
1. Arianna Craviotto (@arianna_craviotto), vanta ben 572 mila followers, appassionata della saga di Harry Potter e dei classici Disney;
2. Valentina Ghetti (@book.addicted), insegnante di mattina, booktoker nel tempo libero con i suoi 260 mila follower;
3. Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), ha più di 430 mila followers e si occupa principalmente di recensioni del genere fantasy;
4. Martina Levato (@levv97), ha postato il suo primo video durante il lockdown e oggi registra circa 347 mila followers;
5. Magdalena Rosa (@magsbook), conosciuta come Maggie, universitaria con la passione per i libri, ha un seguito di 240 mila followers. Tra i suoi contenuti, si trova la lista “to be read”, elenco dei testi che leggerà nel tempo, per informare gli interessati.
LEGGI ANCHE: Come TikTok sta cambiando il panorama globale della musica
Il Teendrama è il genere più letto tra gli amanti di BookTok
Secondo i dati de Il Libraio, il genere letterario più in voga tra i seguaci dell’hashtag booktok sono i romanzi Young Adult, rivolti ad un pubblico generalmente compreso tra 12 e 18 anni.
Trattano di temi quali i primi amori, il sesso, l’amicizia, le avventure tra i banchi di scuola, ma anche argomenti come la ricerca della propria identità, il bullismo, l’inclusività, i disturbi alimentari e il suicidio.
Ma non propongono solo trame basate sulla realtà, spesso sono narrate storie distopiche, con apocalissi di vario genere, con zombie e creature sovrannaturali come protagonisti.
Nella categoria rientrano anche i riadattamenti dei classici in chiave contemporanea, come Il silenzio dell’acqua di Louise O’Neill, rivisitazione del più celebre La Sirenetta di Andersen, tra i più letti del genere.
10 letture più popolari su BookTok Italia da non perdere
Twisted love di Ana Huang, è definibile come un vero caso editoriale visto il successo. Il primo capitolo della saga, narra la storia di Alex Volkov, diavolo dal viso d’angelo, a cui viene affidata la sorella del migliore amico
I sette mariti di Taylor Kenkis Reid, l’ex celebrità di Hollywood, Heveline Hugo, svela la verità sui suoi sette mariti
La casa sul mare celeste di TJ Klune, narra di una storia d’amore ambientata in un’atmosfera fantastica.
La mascella di Caino di Torquemada, nel quale si legge di un enigma risolto da sole quattro persone al mondo, tornato alla ribalta grazie alla protagonista Sarah Scannel.
Rosso bianco e sangue blu di Casey McQuiston: una fiaba moderna sull’amore che va oltre ogni convenzione.
Come anima mai di Rossana Soldano, è stato la rivelazione letteraria del 2022, con una storia legata ai temi LGBTQ+.
Heartstopper di Alice Oseman, il primo volume della storia a fumetti, seguito dall’omonima serie tv britannica, che narra le avventure di Nick e Charlie.
Le ferite originali di Eleonora C. Caruso, un romanzo che mette al centro dell’attenzione i desideri e le paure dei protagonisti.
In La vita invisibile di Addie La Rue, di V. E. Schwab, la protagonista Addie, nata nel ‘700, commette l’errore di scegliere l’immortalità e condannarsi, così, alla solitudine eterna.
L’impero del vampiro di Jay Kristoff, i protagonisti della storia sono i vampiri, tema sempre vincente tra i giovanissimi dopo l’uscita della saga Twilight della Meyer.
LEGGI ANCHE: 7 Trend di TikTok che devi assolutamente conoscere
Source: http://www.ninjamarketing.it/