hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Applicazioni pratiche dell’impatto abilitante del 5G sull’industria e sugli altri settori

La prossima generazione di tecnologia wireless, il 5G, sarà una svolta per l’economia globale.

È la tecnologia fondamentale e strumentale per lo sviluppo di altre applicazioni rivoluzionarie, come le auto a guida autonoma, l’Internet of Things (IoT) di massa, le città intelligenti, la realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e i servizi mission-critical.

Questo perché il 5G è più veloce e ha una maggiore densità di connessione, il che significa che può gestire un numero immenso di dispositivi connessi, ma può essere anche fino a 100 volte più veloce del 4G, secondo PwC, e ha una latenza ultra bassa, che riguarda il tempo impiegato dalla rete per elaborare una richiesta.

analisi accenture 5ganalisi accenture 5g

Inoltre, il 5G può essere utilizzato per trasformare intere industrie come l’assistenza sanitaria, con un notevole conseguente risparmio sui costi e sulla creazione di nuove industrie digitali. Sulla base dell’analisi di modellizzazione economica di Accenture, l’impatto del 5G sull’economia degli Stati Uniti movimenterà fino a 2,7 trilioni di dollari di crescita della produzione lorda aggiuntiva, tra il 2021 e il 2025.

Il rapporto stima che il 5G aggiungerà fino a 1,5 trilioni di dollari al prodotto interno lordo degli Stati Uniti e ha il potenziale per creare o trasformare fino a 16 milioni di posti di lavoro in tutti i settori.

Questa crescita si ottiene attraverso la creazione di nuove industrie e sotto-industrie che richiedono un’elevata larghezza di banda, l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento della qualità del prodotto o del servizio.

Un altro rapporto di KPMG del 2019 stima che 4,3 trilioni di dollari di valore possono essere sbloccati dal 5G attraverso le principali verticali del settore. L’azienda è arrivata a questa conclusione analizzando come i casi d’uso 5G possono affrontare le sfide di industrie specifiche.

5G adoption5G adoption

Capacità tecniche del 5G

Il 5G è considerato la tecnologia fondante che può permettere alle altre tecnologie di comunicare. Secondo il rapporto di Accenture, lo sviluppo del 5G ha già sostenuto tre grandi progressi nella connettività.

 KPMG - The 5G edge computing

 KPMG - The 5G edge computing
KPMG – The 5G edge computing

Il primo è la banda larga mobile migliorata, che si riferisce al trasferimento bidirezionale di video ad alta definizione e dati ad alto volume. Se questo tipo di contenuto può essere trasferito ad alta velocità, permette ad applicazioni come AR e VR, così come la computer vision e il machine learning, di diventare finalmente realtà. Queste applicazioni richiedono appunto il trasferimento di video ad alta definizione ad alta velocità.

In secondo luogo, il 5G può fornire connettività a potenzialmente un milione di connessioni per chilometro quadrato. Questa rivoluzione supporta l’implementazione di applicazioni IoT industriali avanzate, poiché grandi reti di sensori possono essere distribuite più facilmente per raccogliere dati. E proprio questi dati sono cruciali per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’analisi e nel processo decisionale.

connected world 5gconnected world 5g

Su una scala più ampia, la previsione porta direttamente alla realizzazione di città intelligenti, dove tutto, dai semafori alle fermate degli autobus, è dotato di sensori e connesso.

In terzo luogo, i servizi mission-critical come la sanità e i veicoli automatizzati richiedono una connessione affidabile e ad alta velocità, che è realizzabile con il 5G.

Secondo Celcom, l’uso del 5G nelle auto a guida autonoma permette l’elaborazione immediata dei dati di centinaia di sensori, il che equivale a due milioni di gigabit di dati. Questo non sarebbe possibile con il 4G e con le tecnologie che utilizziamo al momento.

Contestualmente, l’industria dell’healthcare sarà sconvolta dall’uso di wearable per consentire consultazioni a distanza, interventi chirurgici a distanza e altre innovazioni di “salute digitale”.

Come il 5G trasformerà le industrie

L’uso di tecnologie come IoT, AI, AR e VR, abilitate dal 5G, può creare nuovi prodotti o flussi di entrate, permettere di risparmiare sui costi e aumentare la resilienza in varie industrie. Può anche trasformare le aziende in organizzazioni più agili e flessibili.

enterprise valueenterprise value

Industria manifatturiera

Il report di KPMG presenta un caso di studio su come il 5G può trasformare l’industria manifatturiera. Attualmente, molte fabbriche sono gestite con un processo lineare, dove le macchine sono preimpostate e gestite da persone. Quando le macchine si rompono, possono essere costose da riparare, e il processo non incoraggia una risposta rapida ai cambiamenti.

L’implementazione del 5G può rendere il processo più dinamico e agile. Dotati di sensori, i manager sapranno in tempo reale come si comportano le macchine e condurranno la manutenzione preventiva quando necessario, evitando che lo strumento si blocchi, con un conseguente aumento dei costi, e che la produzione si interrompa.

Con la pianificazione basata sull’AI, sarà quindi possibile creare processi autoregolati e autoregolanti.

Accenture stima che le fabbriche abilitate al 5G possono prevedere fino al 20%-30% in guadagno di produttività complessiva, compresi miglioramenti del 50% nei tempi di assemblaggio e del 90% nel rilevamento dei difetti.

Accenture - Accelerating the 5G future of Business

Accenture - Accelerating the 5G future of Business Accenture – Accelerating the 5G future of Business

Healthcare

Per quanto riguarda l’Healthcare, il 5G permetterà al settore di essere più predittivo, preventivo, personalizzato e partecipativo.

Con tecnologie come i dispositivi connessi o gli indossabili, i medici potranno prendere decisioni basate su dati in tempo reale, mentre i pazienti possono monitorare il loro benessere e agire in modo autonomo e preventivo per migliorare la loro qualità di vita.

Trasporti

Accenture stima che nel settore automobilistico e dei trasporti, le nuove tecnologie applicate ai veicoli connessi hanno il potenziale di ridurre la gravità degli incidenti non mortali dell’80%, risparmiare 3,6 miliardi di dollari in costi di collisione e ridurre il traffico del 25%.

Fitch Solutions Country Risk & Industry Research ha anche menzionato in un commento dello scorso settembre che reti wireless veloci e dense con un ritardo minimo sono obbligatorie se le auto a guida autonoma devono essere introdotte in modo sicuro.

KPMG - Vertical use cases

KPMG - Vertical use cases KPMG – Vertical use cases

Retail

Sempre secondo Accenture, nel settore della vendita al dettaglio il 5G può abilitare esperienze di streaming video in store, sostenendo fino al 50% di aumento delle vendite se combinato con processi focalizzati sull’uomo e visualizzazioni XR (la cosiddetta realtà estesa, un termine che comprende realtà virtuale, realtà mista e realtà aumentata).

Altri casi d’uso nel settore della vendita al dettaglio includono l’uso di specchi digitali che raccomandano ai clienti abiti abbinati o camerini che permettono ai clienti di provare nuovi look senza cambiarsi, come suggerisce la società di telecomunicazioni statunitense Verizon. Queste applicazioni richiedono connessioni ad alta velocità e il trasferimento di enormi quantità di dati e il 5G si presta perfettamente allo scopo.

Gli scaffali intelligenti possono misurare automaticamente il peso dell’inventario e inviare ordini di acquisto ai fornitori.

Nel frattempo, i tag RFID sui prodotti e i dispositivi di scansione che registrano automaticamente le informazioni sui prodotti per caricare portafogli digitali attivati, eliminano l’uso delle corsie di cassa. Il 5G giocherà anche un ruolo importante nella gestione del magazzino per le piattaforme di eCommerce.

Utility

Per quanto riguarda le utility, il 5G può consentire l’uso di droni e veicoli aerei senza equipaggio per ispezionare le risorse energetiche utilizzando video ad alta qualità e analisi video accurate, secondo Verizon.

Accenture stima che il monitoraggio delle linee di trasmissione utilizzando sensori intelligenti e droni può ridurre il rischio di incendi, risparmiando potenzialmente miliardi di dollari.

La titubanza delle aziende

Nonostante l’entusiasmo per la possibilità di raggiungere risultati considerevoli di aumento della produttività, le imprese non sono ancora del tutto convinte dell’impatto di alcune delle caratteristiche del 5G: solo due su cinque credono che il trasferimento di dati in tempo reale, l’alta capacità e un servizio più veloce rivoluzioneranno il loro settore nei prossimi cinque anni.

Esistono anche una serie di barriere percepite riguardo all’adozione delle applicazioni e della tecnologia 5G, anche se per la maggior parte queste preoccupazioni sono diminuite dal 2019 al 2020. Esse vanno da una mancanza di comprensione o di un gap di competenze interne, al possibile cambiamento dei comportamenti dei dipendenti fino al timore di elevati costi iniziali.

Il legame tra il 5G e i rischi percepiti per la sicurezza è complesso. La maggior parte delle aziende crede che la tecnologia 5G renderà il loro business più sicuro (68%), ma è innegabile che esistano sfide da affrontare in termini di sicurezza inerenti all’architettura di rete 5G, tra cui la privacy, il numero di dispositivi connessi, le reti multiple, l’accesso ai servizi e l’integrità della catena di fornitura.

Nel complesso, il rischio è distribuito attraverso la rete, l’infrastruttura e gli ambienti degli utenti. I dispositivi e le persone rappresentano la minaccia maggiore (53%) e il 74% delle aziende ritiene che avere più dispositivi connessi e intelligenti possa aumentare il rischio di violazione dei dati.

Il controllo dei singoli dispositivi è notoriamente complicato. Sebbene ci siano molti prodotti e servizi studiati per affrontare gli attacchi alla rete, la “minaccia umana”, volontaria e involontaria, pone chiaramente seri rischi. Le aziende dovranno investire fortemente soprattutto in educazione digitale e redigere politiche chiare per l’uso degli strumenti.

Non è una sorpresa che una delle più grandi sfide che le aziende stanno affrontando per adeguarsi e sfruttare le tecnologie 5G sia il costo.

5G challenges5G challenges

Gli investimenti nell’operatività del 5G sono stati ampiamente discussi in tutti i settori e, nonostante gli evidenti benefici, quattro intervistati su cinque credono che i costi di gestione della loro infrastruttura IT e applicazioni aumenteranno.

L’investimento in questa nuova tecnologia non può essere a costo zero, e questo è chiaro a tutti, ma le aziende dovranno trovare la strada per assicurarsi di ottenere un ritorno su questa spesa.

Non è sorprendente, quindi, che l’uso del 5G per innovare sia visto come la più sfida più importante (52%). Quando sarà il momento di evidenziare un caso d’uso, la capacità di dimostrare che un’azienda si sta distinguendo attraverso il suo investimento nel 5G sarà cruciale.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.