Negli ultimi mesi i grandi tool online hanno lavorato per includere l’intelligenza artificiale nei loro servizi. Dopo il tentativo di Canva, ci ha provato anche Picsart con AI GIF Generation. In questo caso, l’azienda ha preferito puntare sulle GIF.
LEGGI ANCHE: Se usi le GIF sei un boomer, lo dice proprio Giphy
Che poi si sa, le mode e i trend vanno e vengono, anche se l’utilizzo delle GIF sembra non tramontare mai.
Negli ultimi anni molte persone hanno preso l’abitudine di comunicare con queste animazioni.
Basti pensare alle innumerevoli chat in cui le persone rispondono solo a suon di GIF, magari quella di un attore che fa qualche smorfia.
Dunque, se vogliamo comunicare con immagini animate, è necessario essere in grado di esprimere i diversi stati d’animo.
Picsart, per rispondere a questa esigenza, ha lanciato un nuovo strumento integrato con l’intelligenza artificiale. In questo modo, avrai la possibilità di creare una GIF personalizzata in poco tempo, scrivendo la prima assurdità che ti viene in mente.
Cos’è Picsart AI GIF Generation
Picsart, è un applicazione nata nel 2011, con l’obiettivo di modificare foto, per effettuare college e per la condivisione di immagini.
L’azienda, con lo strumento AI GIF Generation, abbraccia la tendenza text-to-art, che consiste nel trasformare semplici prompt di testo in GIF originali e uniche e il suo utilizzo è piuttosto intuitivo.
LEGGI ANCHE: I migliori generatori di immagini basati su AI (secondo noi)
Finora, gli appassionati di AI hanno sperimentato con diversi strumenti come DALL-E e Midjourney la creazione di immagini statiche.
Invece, Picsart AI GIF Generation apre un nuovo orizzonte: quello delle GIF animate.
Immaginiamo per un attimo di divertirci creando scene di pochi secondi con i nostri personaggi televisivi preferiti, anche con oggetti che usiamo quotidianamente.
Inoltre, da oggi non dobbiamo più perdere tempo per cercare online la GIF giusta (e magari accontentarci), possiamo creare una tutta nostra, dando libero sfogo alla fantasia.
Picsart AI GIF Generation è stato progettato pensando all’accessibilità e integrato nell’applicazione già esistente Picsart, disponibile sia sui dispositivi iOS, Android e sul web. Al momento è disponibile in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Armenia.
Le GIF che sono state generate possono essere scaricate direttamente sul dispositivo per la condivisione sia nelle chat di gruppo che sui vari social.
L’app è anche un editor di fotoritocco, montaggio video con altri strumenti e che possiede alcuni modelli pronti all’uso per immagini e filmati da condividere sui social.
Un aspetto importante da segnalare è che le immagini generate con Picsart AI GIF Generation risultano essere più fumettistiche (e non fotorealistiche). Questo non deve essere considerato uno svantaggio, ma una particolare estetica divertente e fantasiosa dello strumento stesso.
Guida step by step con Picsart AI GIF Generation
Come accennato, lo strumento Picsart AI GIF Generation è possibile utilizzarlo sia dal cellulare o direttamente dal sito web.
Sul cellulare
Per prima cosa, bisogna scaricare sul cellulare l’applicazione Picsart per iOS o Android, a seconda del telefono. Una volta fatto, apri l’app e seleziona il “+” nella parte inferiore dello schermo e poi inizia con la tela bianca. Successivamente seleziona l’opzione “più strumenti” nella parte inferiore dello schermo e poi “AI GIF Generation”. Infine, inserisci il tuo prompt e guarda generare la tua GIF.
LEGGI ANCHE: Come creare prompt per immagini AI efficaci: la guida
Sul web
Inizia visitando il sito Generatore GIF AI per il Web.
Successivamente inserisci il prompt nella casella sul lato sinistro. Ricorda sempre che dovrai essere specifico se vuoi ottenere risultati efficaci. Seleziona uno stile che ti piace di più e poi clicca su “genera”.
Picsart ricorda che la funzione è ancora nuova, quindi non è perfetta, infatti alcune GIF generate non sono eccellenti, perché le animazioni sono ancora limitate e manca ancora un database aggiornato da cui ricavare il risultato desiderato.
Inoltre, lo strumento non è gratuito: si può iniziare con un periodo di prova al termine del quale ti verrà richiesto di scegliere un abbonamento. Il piano mensile da 7,49 euro contro un piano annuale da 27,99 euro.
LEGGI ANCHE: Le possibilità creative e trasformative dell’Intelligenza Artificiale
Source: http://www.ninjamarketing.it/