Quella appena trascorsa è stata la settimana del primo Ninja Wrap Up, che abbiamo dedicato al tema delle Intelligenze Artificiali confrontandoci con gli esperti del settore (se vuoi recuperare gli interventi, tra gli altri, di Matteo Flora e di Alessio Garbin, Coordinatore Data & Digital Marketing di Barilla Italia, clicca qui) e toccando diversi temi e ripercorrendo le principali notizie del mese.
Ad esempio, abbiamo capito che prima di utilizzare i contenuti di ChatGPT sulle nostre properties (qui trovi qualche info preliminare) è assolutamente necessario leggere e comprendere i suoi Terms of Service; e anche che, con la diffusione di queste tecnologie, la creatività diventerà ancora più importante.
In attesa dell’ennesima rivoluzione digitale, teniamo d’occhio le ultime tendenze social, il mercato del lavoro (e scopriamo che “Le Grandi Dimissioni” di cui abbiamo spesso parlato riguardano anche il mondo degli ambiti developer) e la sbrillucicosa partnership tra Nike e Tiffany.
Puoi ascoltare queste e le altre notizie selezionate per i nostri abbonati tra oltre 30 fonti internazionali anche in formato podcast.
I pancake di Barilla sulla bocca di tutti
Gli scenari realizzati con l’AI per i Pancake del Mulino Bianco hanno acceso il dibattito per la comunicazione di Brand. “In questa fase esplicitare l’uso dell’AI è una pratica etica“, ha detto Alessio Garbin, coordinatore Data & Digital Marketing di Barilla per l’Italia.
Ascoltalo nel podcast e non perdere il suo case study durante il Ninja Wrap Up #1.
L’AI sostituirà i copywriter (forse)
Adweek ha intervistato alcuni importanti dirigenti marketing globali e tutti hanno ripetuto lo stesso concetto: la qualità dei contenuti trascende i mezzi di produzione. La comunità pubblicitaria sostituirà gli scrittori con le macchine se i contenuti generati dall’IA raggiungeranno il pubblico.
SEO vs. Social Media
Il team di Orbit Media ha condiviso un’infografica utile per capire cosa potrebbe funzionare nelle due diverse strategie e come inserire questi fattori nelle campagne.
Psicologia del pubblico, argomenti dei contenuti, formati e targeting sono solo alcuni dei parametri presi in considerazione.
L’ultima tendenza di TikTok è il “de-influencing”
Tra le notizie della settimana parliamo dell’ultimo trend di TikTok. Questi de-influencer si rivolgono agli utenti della piattaforma con consigli su cosa non acquistare. L’hashtag #deinfluencing vanta già oltre 30 milioni di visualizzazioni.
La GenZ vuole lavorare in aziende sostenibili
Secondo un’indagine di KPMG, i lavoratori più giovani sono più propensi a dare priorità agli impegni ecologici della propria azienda. Il movimento ha assunto il nome di “climate quitters“.
3 sviluppatori su 4 vogliono cambiare azienda
Secondo la ricerca “The State of Software Development in Italy” condotta da BitBoss è emerso come 3 developer su 4 sarebbero ben disposti a cambiare il proprio posto di lavoro.
Tra gli sviluppatori di età pari o inferiore a 25 anni, il 60,9% ha dichiarato di essere intenzionato a rivedere in qualche modo la propria attuale vita professionale.
Spotify supera 200 milioni di abbonati a pagamento
Il numero di abbonati premium è salito a 205 milioni al 31 dicembre, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Questo ha contribuito ad aumentare gli utenti attivi mensili (MAU) a 489 milioni, con un incremento del 20%.
Buone notizie per i podcast: IAB mappa la crescita del Digital Audio italiano
IAB Italia ha presentato il white paper Digital Audio, guida per gli operatori del settore.
Lo studio evidenzia come la dimensione audio sia sempre più presente nella vita delle persone e venga vissuta in modalità digital first.
Notizie della settimana: la partnership tra Nike e Tiffany
Il progetto prevede la creazione di diversi prodotti, tra cui un paio di Air Force 1 e accessori in argento da far girare la testa.
L’operazione di co-branding è stata svelata martedì con l’annuncio ufficiale “A Legendary Pair” sui canali ufficiali dei brand. Ha seguito per Ninja la notizia il Digital Strategist Giuseppe Tempestini. Ascolta cosa ci ha detto.
Source: http://www.ninjamarketing.it/