H&M entra in Roblox: continua la corsa da parte dei brand del lusso e del fast fashion verso la conquista del metaverso, che secondo le analisi di Morgan Stanley, potrebbe generare entro il 2030 un giro d’affari di circa 50 miliardi di dollari.
Ultimo, tra i grandi brand del settore moda ad investire nel metaverso è H&M, catena svedese che nel 2022 ha fatturato circa 20,5 miliardi di euro.
A dispetto di un anno fa, quando si palesava l’intento da parte di H&M di collaborare con l’agenzia Ceek, per aprire un negozio virtuale sulla propria piattaforma digitale, Ceek City, il gruppo svedese ha preferito investire nella creazione di una location su Roblox dove chiunque può essere uno stilista, Loooptopia.
Gli utenti della piattaforma Roblox, potranno darsi appuntamento a Loooptopia City oppure a Rainbooow Fields, Neon Studios e Fabric Fooorest per scambiarsi gli abiti e scattare dei selfie. Lo scopo dell’iniziativa portata avanti da H&M è quello di incoraggiare i giovani a esprimersi attraverso la moda non solo nella vita reale ma anche nel Metaverso.
Linda Li, responsabile dell’attivazione dei clienti e del marketing di H&M America, suggerisce che nei prossimi anni H&M continuerà a esplorare l’estensione in rapida crescita delle realtà virtuali e aumentate.
E ha dichiarato: “Le persone che acquistano e indossano capi e accessori H&M trascorrono sempre più tempo in spazi virtuali e mondi digitali. L’esperienza H&M Loooptopia su Roblox ci consente ora di esplorare nuovi modi per interagire con i nostri clienti attuali e nuovi nei luoghi in cui amano essere, sia online che offline”.
Il gioco presenta una piazza cittadina, che si dice prepari il terreno per consentire ai visitatori di intraprendere sessioni di gioco in mondi alternativi come Rainbooow Fields, Neon Studiooo e Fabric Fooorest.
H&M entra nel metaverso in modo green
I visitatori possono raccogliere una varietà di ingredienti di moda partecipando a minigiochi, sessioni di styling ed eventi dal vivo.
L’idea è che i consumatori diano uno stile ai loro sé virtuali o “avatar” con abiti di nuova creazione e li completino con accessori, passi di danza, brani musicali ed effetti speciali per la passerella.
Quando è il momento di provare un nuovo stile, i consumatori sono incoraggiati a riciclare i vecchi vestiti per guadagnare elementi super rari e diventare la star della sfilata.
Il mondo interattivo è infatti un’estensione del sistema di riciclo “Looop” del gigante dell’abbigliamento, che mira a trasformare i vecchi capi in nuovi. Nello spazio digitale, gli utenti possono imparare a conoscere la circolarità della moda e le iniziative sostenibili, oltre a partecipare a sessioni di styling, giochi e altro ancora.
La piattaforma incoraggia anche un approccio più ecologico al consumo di moda, consentendo ai giocatori di scambiare i vestiti tra loro e di riciclare i loro vecchi abiti per sbloccare speciali vantaggi nel gioco.
“In H&M vogliamo incoraggiare la generazione emergente di nativi digitali a esprimersi attraverso la moda sia fuori che sullo schermo. H&M Loooptopia Experience su Roblox è un nuovo entusiasmante mondo che scatena la creatività e consente ai giocatori di creare ed evolvere il proprio guardaroba virtuale su Roblox, in modo che possano sentirsi più simili a se stessi attraverso il proprio avatar“, aggiunge Max Heirbaut, responsabile globale dell’esperienza del marchio, metaverso, per H&M.
Per realizzare il gioco, H&M si è avvalsa della collaborazione di Dubit.
“Ci è piaciuto molto collaborare con H&M per costruire Loooptopia, il luogo su Roblox dove chiunque può essere uno stilista. H&M ha voluto offrire un’esperienza che promuova il divertimento e la sostenibilità, in linea con il DNA di stile, creatività e cultura del proprio marchio. È stato incredibile vedere il concetto evolversi dal design iniziale e dal workshop fino a questo lancio iconico”, ha dichiarato Andy Douthwaite, Direttore Commerciale di Dubit.
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