hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel 2022

L’anno sta terminando, è tempo di bilanci, e Google lo fa attraverso le ricerche degli utenti.

Come ogni anno arrivano puntuali le tendenze che rivelano le domande che ci siamo poste durante i 12 mesi del 2022, i personaggi che ci hanno ispirato, e i momenti, belli e brutti, che hanno catturato la nostra attenzione.

Google Trends fornisce una panoramica degli argomenti che hanno suscitato interesse, che permettono di riflettere indirettamente sulla situazione del Paese, e offrono tendenze relative ai vari target, utili anche nelle analisi marketing.

Le ricerche mostrano la necessità di capire cosa succede nel mondo, come le motivazioni e i personaggi che hanno scatenato la guerra in Ucraina; ma manche l’attenzione per lo sport, sempre presente negli interessi degli italiani (non solo calcio, anche il tennis); la musica, rappresentata soprattutto dal Festival di Sanremo.

Si conferma il tema della pandemia che, anche se in maniera minore, è ancora presente tra le digitalizzazioni. Si aggiunge, invece, il tema della finanza e la paura dell’incertezza economica, a cui gli utenti si sono mostrati molto sensibili: ci si domanda cosa sia l’inflazione e come diminuirne l’impatto.

Quando non conosciamo il significato di una parola, quando vogliamo saperne di più su un fatto di cronaca, oppure quando canticchiamo un motivetto di cui non sappiamo il titolo…basta dire “Hey Google” per avere la risposta.

LEGGI ANCHE: Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del 2022

Le tendenze del 2022 in Italia

Le parole dell’anno spaziano dalla guerra, allo sport, passando per la politica e la Regina Elisabetta:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022

La situazione bellica in Ucraina è, come facilmente ipotizzabile, l’argomento topico dell’anno che sta per terminare. Le ricerche degli italiani lo dimostrano, in diverse categorie:

Personaggi

  1. Putin
  2. Drusilla
  3. Blanco
  4. Sinner
  5. Vlahovic

Tra i primi personaggi degli ultimi 12 mesi spuntano ben 2 figure legate al Festival di Sanremo, una delle presentatrici, Drusilla Foer, e il cantante Blanco che troneggia anche nella sezione cantanti. Curioso osservare che i cinque cantanti più ricercati abbiano partecipato tutti al Festival, a conferma di quanto si tratti di una manifestazione nazional-popolare, perché Sanremo è Sanremo (come recita il classico jingle):

Cantanti

  1. Blanco
  2. Mahmood
  3. Gianni Morandi
  4. Iva Zanicchi
  5. Ana Mena

La dipartita della Regina del Regno Unito ha avuto un forte eco anche in Italia, tanto che oltre ad essere la seconda parola più ricercata, è anche la prima fra i personaggi noti che ci hanno lasciato, nonché l’unica non italiana:

Addii

  1. Regina Elisabetta
  2. Piero Angela
  3. Mino Raiola
  4. David Sassoli
  5. Monica Vitti

 

Tra gli attori più ricercati, figurano invece nomi stranieri. Il primo, in particolare, è quello di Will Smith, probabilmente non per una particolare performance cinematografica, piuttosto per lo spiacevole episodio dello schiaffo alla Notte degli Oscar:

Attori

  1. Will Smith
  2. Gianluca Gori (Drusilla Foer)
  3. Vanessa Incontrada
  4. Luca Marinelli
  5. Maria Chiara Giannetta

Tra le serie Tv, invece, nessuna produzione italiana:

  1. Stranger Things (che ha riportato Kate Bush in cima alle classifiche di Spotify)
  2. Dahmer
  3. Manifest
  4. Lol 2
  5. The Watcher

Film

  1. Doctor Strange
  2. Thor: love and thunder
  3. Don’t look up
  4. Uncharted
  5. The Batman

Le domande poste a Google

Non solo parole, ma anche domande che sono state poste a Google, perché si sa, Google sa tutto!

Perché…?

  1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il Diesel costa più della benzina

Come fare…?

  1. Il tampone rapido
  2. I sondaggi su Whatsapp
  3. Tampone a casa
  4. Il passaporto
  5. Domanda assegno unico

Seppure migliorata, la pandemia figura ancora tra le principali ricerche degli utenti, soprattutto per quanto riguarda i tamponi fai da te, il tutorial più ricercato in rete. Proprio al miglioramento della pandemia si collega la quarta query: come fare il passaporto è un elemento che evidenzia la voglia di ripresa e di viaggio dopo lo stop del Covid.

Cosa significa…?

  1. La Z sui carri armati russi
  2. Orranza
  3. Parlare in corsivo
  4. Una tantum
  5. No fly zone

Vicino a me

  1. Terremoto oggi
  2. Trattoria
  3. Benzinaio
  4. Incidente
  5. Agriturismo

Cosa vedere a…?

  1. Bologna
  2. Barcellona
  3. Catania
  4. Parigi
  5. Mantova

Uno sguardo alle ricerche in USA

Tramite il nuovo elemento Hub locale di Google, è possibile analizzare le tendenze degli altri Paesi e delle singole regioni italiane, per avere una panoramica ancora più precisa.

Secondo Google:

Wordle è stata la ricerca di maggior tendenza a livello globale, poiché indovinare parole di cinque lettere ogni giorno è diventato uno stile di vita. Abbiamo anche visto la cultura pop continuare a lasciare il segno mentre cercavamo “come diventare un pilota di caccia” grazie a “Top Gun: Maverick” e come imparare nuove lingue, in particolare Minion, High Valyrian e Klingon. La maggior parte di noi, inoltre, non riusciva a togliersi dalla testa le canzoni dei programmi TV di successo, con “Pasoori” di Ali Sethi che è diventata la migliore canzone globale di Hum to Search″.

Molti dei trend partono dagli Stati Uniti e anticipano quelli nostrani. Diamo un’occhiata alle ricerche su Google effettuate dagli americani:

Termini

  1. Wordle (web puzzle che chiede ai giocatori di indovinare una parola di cinque lettere, di proprietà del New York Times)
  2. Election results
  3. Betty White
  4. Queen Elizabeth
  5. Bob Saget

Personaggi

  1. Johnny Depp
  2. Will Smith
  3. Amber Heard
  4. Antonio Brown
  5. Kari Lake

Nella sezione personaggi si nota che l ‘interesse statunitense è stato catturato dal processo casalingo tra Johnny Depp e l’ex moglie Amber Heard, che ha ha avuto un notevole effetto mediatico.

Film

  1. Encanto
  2. Thor: Love and thunder
  3. Top Gun: Maverick
  4. The Batman
  5. Everything Everywhere all at once

Due delle principali ricerche, Thor e Batman, si confermano anche in Italia

Cantanti

  1. Adam Levin
  2. Mary J. Blige
  3. Lil Tjay
  4. Kendrick Lamar
  5. Migos

Gli altri trend in Italia e nel mondo

La ripresa della vita sociale ha portato ad aumentare la ricerca di posti per mangiare: incremento del 955% dell’espressione “brunch senza limiti” in UK, e + 240% “dove mangiare” in Italia.

Il ritorno ai matrimoni ha prodotto +400% di ricerche con le parole chiave “invitata matrimonio estate” in Spagna, e “abito da cerimonia donna” in Belgio.

La ricerca collegata ai viaggi e in particolare ai voli registra in Italia un aumento del 20% delle ricerche, con un picco nel giorno della domenica.

La preoccupazione per la pandemia, pur essendo sopita, non è del tutto esaurita, lo confermano le ricerche dei termini ad essa collegati: la parola “ansia” in UK viene digitata sulla stringa di Google soprattutto intorno alle ore 2; “yoga” tra le 5 e le 7 del mattino, “meditazione” alle 6 del mattino. Una tendenza che evidenzia la forte pressione psicologica subita negli ultimi anni, ma allo stesso tempo la voglia di prendersi cura di sé, anche dal punto di vista mentale.

Attenzione mostrata anche al problema energetico e al rincaro delle bollette: in Italia +175% per la ricerca “bollette luce”.

LEGGI ANCHE: I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.