Si è conclusa giovedì 17 novembre la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane, svoltosi nelle tre giornate a partire dal 15 novembre 2022 e ospitato da Phyd in Milano.
L’evento si è aperto il 14 con l’anteprima forum live, una serata che ha visto il contributo del direttore d’orchestra e violoncellista Roberto Soldatini, preceduto da un talk show sul tema ‘Alla ricerca dell’equilibrio ‘work-life’ con noi stessi e con gli altri‘.
Una serata di musica, parole e networking che ha introdotto alcune delle tematiche più centrali dell’evento.
Le tre giornate del Forum Risorse Umane
Tre le giornate del Forum in cui si sono affrontati rispettivamente i temi del Training & Recruiting (15 novembre); Welfare & Wellbeing (16 novembre); Digital & Innovation (17 novembre). Grazie agli oltre 200 hr director e alle 50 aziende Partner, che hanno permesso la realizzazione di ben 65 sessioni di lavoro fra Phygital Speech, Phygital Talk Show e Tavoli tematici.
Oltre 800 persone in presenza, che hanno avuto modo di formarsi, conoscersi e confrontarsi durante i momenti di networking strutturati e informali.
Moltissime le riflessioni e declinazioni sul tema HR, passando in prima battuta dalla digital trasformation. Anche la stessa figura dell’HR è in continua evoluzione.
Focus sul tema dello smart working, preso ad esempio per raccontare il lavorare per obiettivi. Arrivare con gli strumenti giusti al collaboratore aziendale, dove i comportamenti dell’impresa verso le risorse umane diventano l’attuazione della people strategy.
Il 15 è stato il giorno del ‘talento’ nelle sue varie declinazioni: è emersa una nozione ormai diffusa di ‘candidate-centric recruiting‘, e allo stesso tempo si sono analizzati gli impatti delle nuove modalità di lavoro sul training e sul development.
Il 16 è stata la volta del welfare, del benessere organizzativo e della sostenibilità: nuove prassi e idee fresche in merito a questi ambiti sempre più decisivi sono emerse nel corso di un’intensa giornata di confronto e networking.
Il 17, il focus si è spostato sui processi di digital transformation e innovazione nelle aziende, come questi siano abilitatori del potenziale delle persone, come siano necessariamente debitori di un mindset e di una cultura aziendale sana. ‘Stay Human’, come recita il sottotitolo di quest’edizione del Forum.
Per la prima volta, il Forum ha utilizzato uno streaming a doppio canale: due stream per altrettanti flussi fatti di phygital talk, talk show, phygital e innovation speech e altri format per ascoltare le best practice delle aziende, le riflessioni degli hr leader e il contributo del mondo B2B in termini di idee e servizi.
Per riascoltare tutti i contenuti nei prossimi giorni sarà possibile rivedere le sessioni, collegandosi sul canale www.comunicazione italiana.tv
LEGGI ANCHE: Forum Risorse Umane 2022: a Milano il principale appuntamento HR italiano
I partner del Forum Risorse Umane
L’evento è sostenuto da CoachHub e Indeed in qualità di Main Partner.
Sodexo Benefits and Rewards Services in qualità di Welfare Partner; Adnkronos in qualità di Main Media Partner.
Official Partner: Arval Italia (Gruppo BNP Paribas), Axerta, CleverConnect, Compendium, Deloitte Legal, Edenred, Enel X, Impianti, Kpmg LabLaw, Logitech Italia, nCore HR, Sap Concur, WellMakers by Bnp Paribas Group, Assoconsult.
Content Partner: Adp, aldocalza – employment & labor law firm, B2You Altroconsumo, Cornerstone OnDemand, Eco-Consult, Fluentify, Giunti Psychometrics, Gympass, iSapiens, Laborplay, m-Squared, MobieTrain, Qualtrics, Talent.com, Top Employers Institute, Tutored.
Media Partner: Fasi.biz EU Media, Nextopp, Ninja Academy, Volocom. Partner: BHR Designer, bValue, Ccelera, Challenge Network, Compassion Italia Onlus e Compassion España, iziwork, Jointly, Kekyjob, Monina Corporate Sailing, Reelevate_Alpenite, Telepass, U2Coach, Yellow.
Il commento di Comunicazione Italiana
“Noi di Comunicazione Italiana siamo molto soddisfatti di come è andato l’evento: si percepisce la voglia di tornare agli eventi in presenza: è stata una grande occasione di scambio e di networking“, ha detto ai nostri microfoni Federico Morganti, Content & Relations Design Officer di Comunicazione Italiana. “Centinaia di partecipanti sono intervenuti in presenza, qualche migliaio è intervenuto in remoto e tanti gli argomenti trattati. Per il prossimo anno cercheremo di fornire un’esperienza ancora migliore“, ha concluso Federico.
Source: http://www.ninjamarketing.it/