Fondato nel 1944, Coppertone è stato il primo marchio di prodotti solari lanciato nel mercato statunitense.
Oggi il brand, di proprietà della multinazionale tedesca Beiersdorf dal 2019, è sinonimo di protezione solare a livello globale. I risultati della ricerca scientifica, gli elevati standard di qualità e i severi test sui prodotti sono alla base dell’ampia gamma di prodotti.
Negli ultimi anni, il settore dei solari è diventato molto competitivo.
Una vera e propria corsa al miglior SPF, incentrata sui numeri e sulla protezione da ciò che è “cattivo”. Con una nuova generazione emergente di marchi sempre più audaci ed emozionali che ha superato gli storici leader. Per questa ed altre ragioni, qualche giorno fa, il gigante della crema solare ha introdotto un nuovo logo, insieme ad una brand identity e un packaging aggiornati.
Il progetto di rebranding di Coppertone porta la firma di Pearlfisher.
L’agenzia con sede a Londra e New York ha raccolto la sfida di ripristinare lo status iconico di Coppertone con un nuovo sistema di identità visiva che, ancora una volta, consolidasse il suo posto come leader di categoria.
Tra gli elementi fondamentali di questo rebranding troviamo la reintroduzione di “Little Miss Coppertone” nella sua prima apparizione in un unico colore, che non solo è estremamente leggibile e meglio eseguita rispetto a qualsiasi iterazione precedente, ma anche molto più accessibile grazie all’approccio grafico utilizzato.
“Abbiamo ripensato a Coppertone nel suo periodo di massimo splendore, prendendo ispirazione dalle azioni più amate e distintive di questa icona, come Little Miss Coppertone, che da sempre è sinonimo di fiducia, cura ed efficacia.
Ora, un’illustrazione più contemporanea, inclusiva e giocosa di lei occupa un posto d’onore nella comunicazione del marchio” ha dichiarato Hamish Campbell, Direttore Creativo Esecutivo di Pearlfisher.
Approfondendo cosa significa il sole per le persone e il marchio, Pearlfisher ha creato un posizionamento positivo ed emotivo per Coppertone incentrato sulla libertà di abbracciare tutto ciò che c’è di buono sotto il sole.
L’illustrazione è inclusa nel nuovo packaging e si flette in tutti i sottomarchi: diventa centrale nello storytelling del brand e nella mission di “cogliere il sole”.
La nuova architettura del marchio si presenta più snella e si inserisce in un sistema di identità visiva capace di rendere il portafoglio Coppertone più pulito, contemporaneo e adattabile.
La base del vecchio logo rimane intatta. Il titolo, condensato senza grazie è immediatamente riconoscibile grazie al fatto che è rimasto sostanzialmente invariato dal 1970.
Il sole astratto viene rimosso per spingere l’intera atmosfera del logo nel territorio farmaceutico generico.
Il nuovo wordmark mantiene praticamente tutta la struttura del marchio autentico del 1970 ma arrotonda tutti gli angoli, conferendo una sensazione più morbida, più pastosa e più solare.
LEGGI ANCHE: Nuovo logo e nuova identità per il marchio Citroën
Source: http://www.ninjamarketing.it/