Per il terzo anno consecutivo, gli esperti di marketing affermano che TikTok è il brand mediatico globale più innovativo. TikTok è stato anche l’unico marchio globale di media a registrare un aumento della fiducia tra i marketer in un ambiente in cui la tendenza è negativa.
LEGGI ANCHE: L’Effetto Burns: perché per parlare di politica ai giovani non è necessario fare i giovani
Il brand più innovativo: lo studio di Kantar
Media Reactions è la classifica globale di Kantar sull’ad equity dei canali e dei marchi media. L’anno scorso, TikTok si è classificato al primo posto a livello globale per l’ad equity, superando oltre 290 concorrenti.
L’ad equity misura l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dell’esperienza pubblicitaria sulle diverse piattaforme mediatiche. Una maggiore ad equity porta a risultati di campagna più impattanti per i brand.
Il rapporto Media Reactions di quest’anno fornisce informazioni su oltre 18.100 consumatori e 900 interviste a marketer senior che coprono quasi 400 marchi in 29 mercati.
Il segreto di TikTok: annunci più divertenti che intrattengono
Negli ultimi tre anni TikTok si è quasi sempre classificata al primo posto per quanto riguarda l’ad equity, perché fornisce contenuti di marca in gradi di risuonare realmente con le persone. Inoltre, il fatto che gli annunci siano divertenti e di intrattenimento permette di raggiungere il pubblico in modi nuovi, soprattutto se il panorama pubblicitario continua a evolversi verso un rifiuto generalizzato dei contenuti pubblicitari da parte dell’utenza.
Un dato fondamentale emerso dallo studio rispetto all’anno scorso è che la fiducia dei marketer nella piattaforma è aumentata, pur mantenendo la stessa percezione di innovazione.
Questo dato è significativo perché mentre la fiducia dei marketer è aumentata per TikTok, è diminuita in generale per gli altri brand di media in un panorama mediatico in continua evoluzione.
LEGGI ANCHE: Meta presenta i Creators of Tomorrow: ecco chi sono gli italiani selezionati
La creator economy detta le regole
I creatori sono parte integrante di una strategia mediatica online vincente in particolare su TikTok: i creatori sono l’ingrediente chiave del successo online e parte integrante della formula che ha portato l’azienda ad essere individuata come brand più innovativo.
Lavorare con i creatori mette i brand e le aziende di fronte a un nuovo pubblico per creare connessioni autentiche.
Il successo di TikTok sembra quindi dettato dalla singolare capacità della piattaforma di costruire esperienze pubblicitarie divertenti e di intrattenimento.
La conferma nello studio di Kantar su scala globale suggerisce grandi opportunità per gli inserzionisti mentre il panorama dei media si evolve adattandosi alle nuove esigenze di un pubblico sempre più giovane ed esigente.
Source: http://www.ninjamarketing.it/