hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

Hashtag, challenge, influencer: strategie di crescita a pagamento su TikTok

Torniamo a parlare delle possibili strategie marketing che possono essere utilizzate dalle aziende per promuovere la propria crescita su TikTok e, dopo aver esaminato in un precedente articolo le tecniche organiche, passiamo ad occuparci di quella relative alla crescita a pagamento.

strategia pagamento TikTok overviewstrategia pagamento TikTok overviewstrategia pagamento TikTok overviewstrategia pagamento TikTok overview

Tra le principali tecniche che comportano un investimento monetario e che puoi utilizzare per far crescere la visibilità della tua azienda su TikTok possiamo indicare:

  • Hashtag Challenge
  • Influencer Marketing
  • Annunci pubblicitari (TikTok Ads)

Hashtag Challenge

Come dice il nome stesso, le challenge sono delle sfide tra autori che hanno l’obiettivo di creare il contenuto che diventi più virale ed apprezzato.

Le challenge sono state introdotte da TikTok per stimolare la creazione di contenuti e sono sempre associate ad un hashtag di riferimento e, in qualche caso, ad un brano musicale.

Talvolta le challenge sono proposte direttamente da TikTok, mentre in altre occasioni le sfide nascono dalla collaborazione con i brand. In entrambi i casi vengono fornite delle linee guida generali che dovranno essere seguite dagli autori che decidono di partecipare alla competizione.

C’è da dire che la community di TikTok ama particolarmente le challenge: secondo i dati forniti dalla piattaforma, il 16% di tutti i video pubblicati sull’app sono legati alle challenge e più di un terzo degli utenti vi hanno partecipato.

Qualche esempio:

  • la #RaindropChallenge ha ricevuto più di 1 miliardo di visualizzazioni;
  • la #TumbleweedChallenge ha ottenuto più di 8.000 video e 9 milioni di visite in una settimana;
  • per la challenge #InMyFeelings ci sono stati oltre 5 milioni di video su TikTok (rispetto agli 1.7 milioni di Instagram).

Anche le aziende apprezzano molto le challenge.
Lanciare una challenge con l’hashtag del brand è un infatti ottimo modo per ottenere visibilità su TikTok: si incoraggiano gli utenti a creare o ricreare contenuti, basati su hashtag o suoni, sfruttando la potenza degli User Generated Content (UGC).
A tale proposito, una ricerca di Mediakix ha riportato che in media una “Branded Hashtag Challenge” ottiene oltre 6 miliardi di visualizzazioni e che i formati più popolari sono le challenge sponsorizzate, i concorsi e le sfide con un tasto “Shop Now” (v. Fig. 2).

strategia pagamento TikTok branded hashtag challengestrategia pagamento TikTok branded hashtag challengestrategia pagamento TikTok branded hashtag challengestrategia pagamento TikTok branded hashtag challenge

Tra gli esempi di successo vogliamo citare Guess, una delle prime aziende a lanciare una challenge che proponeva agli utenti di TikTok di filmarsi indossando la nuova linea di jeans e usando l’hashtag #InMyDenim.

TikTok hashtag challenge inmydenimTikTok hashtag challenge inmydenimTikTok hashtag challenge inmydenimTikTok hashtag challenge inmydenim

Fig. 3: l’Hashtag challenge #inmydenim di Guess (Fonte: sito web TikTok)

Merita di essere citata anche Clean & Clear India che ha ottenuto 10.400 nuovi follower e ispirato la creazione di quasi tre milioni di video con una challenge relativa al nome del suo brand.

Ulteriore esempio è quello di Kind, produttore di Snack, che ha ottenuto risultati notevoli con una sua challenge: oltre 60 milioni di visualizzazioni nel primo giorno!

In Italia le challenge sono state adottate nel 2020 anche da diversi brand e organizzazioni, come Samsung, Action Aid, McDonalds.

Hashtag challenge in Italia 2020Hashtag challenge in Italia 2020Hashtag challenge in Italia 2020Hashtag challenge in Italia 2020

 

Influencer Marketing

Molto spesso le challenge vedono la partecipazione attiva di influencer.

Ad esempio se operi nel settore dell’abbigliamento potresti chiedere ad un influencer di indossare un tuo vestito e di partecipare ad una challenge.

Un’ottima strategia per promuovere il proprio marchio è infatti coinvolgere gli influencer presenti sul social, i TikTokers, e collaborare con loro per campagne di contenuti ad hoc.

Nonostante TikTok sia una piattaforma relativamente recente, ci sono già molti influencer con milioni di follower che possono davvero aiutarti a promuovere il tuo marchio verso il tuo pubblico.

Ad esempio Samsung, per la promozione di tre nuovi smartphone della serie Galaxy A, ha lanciato la challenge #powerAwesome e si è avvalsa della collaborazione di alcuni degli influencers italiani più famosi (Martina Socrate, Jennifer Preda, Giorgia Malerba, Federico Gardenghi, Alessandro Bedetti, Jash Gonzales, Valeria Vedovatti e Alessandro Montesi).

E’ la stessa TikTok ha sottolineare l’importanza degli influencer sul proprio sito web:

“Ogni giorno le persone su TikTok, da tutta Italia, uniscono video e musica, lanciando nuovi trend o improvvisando su una base musicale. Un mix unico di meme, canzoni e hashtag che non solo presenta a un pubblico più ampio una creatività innovativa, ma influenza anche la cultura e il costume”.

I creator sono in effetti la linfa vitale di TikTok e per questo motivo l’azienda ad agosto del 2020 ha lanciato in Europa il TikTok Creator Fund, con l’obiettivo di dare alle persone di talento l’opportunità di trasformare la loro creatività in una vera e propria professione.

Il fondo europeo è partito con una dote iniziale di 70 milioni di dollari per il primo anno (pari a circa 60 milioni di euro), cifra che sembrerebbe destinata a salire ad almeno 300 milioni in tre anni.

In aggiunta al Creator Fund, il social network sta già aiutando i creator a ottenere un compenso per la loro creatività tramite TikTok Creator Marketplace, una piattaforma che consente a brand, agenzie e specialisti di marketing di scoprire e ingaggiare i creator più interessanti su TikTok.

In qualità di brand puoi richiedere l’accesso al Creator Marketplace ed individuare il creator più adatto al tuo prodotto o servizio. All’interno del sito troverai un elenco di creator selezionati da TikTok ed informazioni di dettaglio sulle loro caratteristiche, come mostrato in Fig. 5.

 

strategia pagamento TikTok statistiche creatorsstrategia pagamento TikTok statistiche creatorsstrategia pagamento TikTok statistiche creatorsstrategia pagamento TikTok statistiche creators

 

Annunci pubblicitari (TikTok Ads)

 Completiamo la rassegna delle strategie di crescita a pagamento limitandoci per il momento solo a menzionare TikTok Ads. Gli annunci pubblicitari di TikTok saranno infatti oggetto di uno specifico articolo in cui esamineremo i vari formati e vedremo alcuni esempi di campagne di successo.

 

Integrazione con altri social media

 Non possiamo concludere l’esame delle strategie marketing senza però prima sottolineare come TikTok non sia un mondo fine a sé stesso. Come qualsiasi altro canale di marketing può essere più efficace se viene utilizzato in combinazione con altri social media o strumenti di web marketing.

 Una delle tecniche alla base delle strategie di crescita è appunto l’idea di trarre vantaggio dalla propria audience già presente su altri canali.

Questa è costituita dai follower su altri social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, etc), dagli iscritti alla tua newsletter o al tuo canale Telegram, dai lettori del tuo blog, dai tuoi contatti su WhatsApp. Più in generale si tratta di tutti i luoghi online popolati da persone che sono in target con i contenuti che intendi pubblicare su TikTok.

 Una strategia multicanale con l’utilizzo di un’audience “esterna” può portare buoni risultati alla crescita del tuo profilo TikTok in tempi molto rapidi.

Puoi ad esempio utilizzare la tua audience “esterna” per crearti una base iniziale di follower su TikTok ancora prima di aver pubblicato il tuo primo video.

Oppure puoi usare le tue liste e i tuoi profili social per dare un boost al tuo contenuto su TikTok al momento della pubblicazione. Uno dei criteri per essere premiati dall’algoritmo di TikTok è infatti importante ottenere un alto numero di visualizzazioni nel minor tempo possibile.

È chiaro quindi che la possibilità di utilizzare una strategia multicanale è uno dei punti di forza di TikTok. Come è noto l’app consente infatti di condividere i video anche all’esterno della piattaforma e permette agli utenti di inserire nel proprio profilo le informazioni relative agli account Instagram e YouTube.

Ciò ti consentirà quindi di trarre vantaggio della visibilità acquisita su TikTok per portare traffico su altri canali social o generare delle conversioni (iscrizioni a newsletter, traffico verso il tuo sito web o blog, etc) in modo da migliorare l’efficacia complessiva delle tue strategie di web e social media marketing.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.