Non tutti i problemi sono davvero “gravi”. Ad esempio, ci sono nutrite fazioni contrapposte di fan che si confrontano (e a volte litigano) sulla director cut di un regista, sull’ultimo singolo dell’artista tanto amato e anche su quale sia il modo giusto di consumare uno snack.
Sebbene alcune persone possano considerarle questioni di lana caprina, un certo peso devono averlo, se i brand non possono evitare di pronunciarsi sulle diatribe e intervengono per dirimere le spinose questioni.
E come lo fanno? Naturalmente, con lo strumento più rapido, potente e convincente di tutti, tra quelli a loro disposizione: la creatività.
Godiamoci gli annunci stampa del mese di settembre selezionati per voi dai Ninja.
LEGGI ANCHE: Diamonds Factory, Bisco e McDonald’s: i migliori annunci stampa di agosto
Amnesty International – Seniors’ rights
Esiste un’età in cui è giusto rinunciare ai propri diritti? Si stima che 7 anziani su dieci siano vittime di pregiudizi a causa della loro età: il fenomeno è noto come “ageismo“, a causa del quale le persone più adulte vengono considerate inefficienti e lente.
È una violenza inaccettabile, per questo la campagna invita a non aspettare di diventare “vecchi” per difendere i diritti degli anziani.
Advertising Agency: Bonjour, Bruxelles, Belgium
Creative Director: Marine Vincent
Creative: Maxim Deliège
Designer: Pierre Jadot
Photographer: Phil Van Duynen
KitKat – Have a Bite
Siamo davanti a un momento storico: Nestlé sta finalmente prendendo coscienza del dibattito appassionato che imperversa da anni su internet: qual è il modo corretto di mangiare un KitKat?
Se è impossibile dimenticare lo slogan storico del prodotto (Have a Break) che invita a “spezzare” le barrette di cioccolato dalla tavoletta, l’azienda rilancia un nuovo motto, Have a Byte (Tira un morso) per “difendere” tutte quelle persone che ostentano con orgoglio il loro approccio innovativo al consumo dello snack.
La campagna è diventata virale anche su TikTok, dove tanti influencer si sono pronunciati rispondendo alla domanda: “È sbagliato mangiarlo così?”.
Se sei una di quelle persone che hanno dato un morso gigante a tutte e quattro le strisce o rosicchiato gli strati di cioccolato, per Nestlé va bene, a patto che tu faccia una pausa per godertelo.
Advertising Agency: Wunderman Thompson Australia
Chief Creative Officer: João Braga
Associate Creative Director: Simon Koay
Associate Creative Director: Steven Hey
Senior Copywriter: Steve May
National Chief Strategy Officer: Angela Morris
Senior Strategist: Carnelian Easton-Jones
Partner: Ana Lynch
Group Engagement Lead: Laura Hawdon
Quebec Association of Magazine Publishers – Free your mind with a magazine
Libera la mente, abbandona like, cuoricini e commenti.
In che modo? Rilassandoti ricominciando a leggere una rivista in formato cartaceo. La campagna di Quebec Association of Magazine Publishers punta proprio ai nostalgici della carta e dell’impagabile effetto che produce tra le mani dei lettori.
Advertising Agency: Havas, Montreal, Canada
Netflix – Schumacher
Netflix ci ha abituato a campagne di successo e non ha mai perso l’occasione di fare le cose in grande. Quando l’obiettivo è la promozione del documentario su uno dei più grandi campioni (e uomini) del nostro tempo, il risultato è il murales 3D per il film “Schumacher”.
Attraverso interviste esclusive e filmati di repertorio, questo documentario ricostruisce un ritratto intimo del sette volte campione di Formula 1.
Advertising Agency: Heimat Active, Berlin, Germany
Executive Creative Director: Denis Rätzel
Managing Director: Daniela Strauß
Senior Art Director: Stefano Dessi
Senior Copywriter: Jan Roters
Junior Art Director: Sophia Cordes
Copywriter: Paul Zürker
Client Service Director: Lisa Währer
Senior Account Manager: Meltem Colak
Senior Marketing Manager Netflix DACH: Flo Hoffmann
Title Lead Films Marketing Netflix DACH: Silke Lakeit
OreoHavaianas – Oreo + Havaianas
Havaianas e Oreo hanno molto in comune: e tutti li vogliono, contano su legioni di fan super fidelizzati e su un successo incomparabile.
Così, si sono messi insieme per creare una capsule collection unica, super speciale e limitata.
Hai mai immaginato un infradito con un aroma di cioccolato? Bene, questo è ciò che Havaianas e Oreo hanno creato insieme.
Il modello Havaianas + Oreo TOP della collezione non solo ha le cinghie che profumano di cioccolato, ma presenta una stampa “cioccolatosa” sulla suola, che replica gli strati del biscotto Oreo.
Advertising Agency: Leo Burnett Tailor Made, Brazil
Source: http://www.ninjamarketing.it/