Molto spesso leggiamo articoli con tips, consigli e best practice su come migliorare il proprio profilo Instagram, su come creare contenuti di valore e su come sfruttare al massimo il social nella propria strategia di advertising.
Ti sei mai chiesto cosa proprio non devi fare su IG?
Ecco alcuni consigli e suggerimenti sulle azioni da evitare per non ostacolare il successo del tuo brand.
Cosa non fare su Instagram
Il profilo Instagram non deve essere privato e non deve avere un nome di fanstasia
Partiamo dalle basi. Tutti i marchi vogliono essere rintracciati sui social, per cui non utilizzare un nome utente di fantasia. Sia che si tratti del tuo profilo personale sia che si tratti del brand che gestisci, utilizza sempre il nome reale. Usa lo stesso nome su tutti i profili social del brand in modo che sia più facile cercare e rintracciare l’azienda.
Usa un profilo pubblico e non impostarlo su privato. Le persone sono più propense a seguire il creator e l’azienda che hanno il profilo pubblico piuttosto che aspettare l’approvazione. Sarà più facile aumentare i follower se questi possono sbirciare un’anteprima dei post che pubblichi.
I contenuti Instagram non devono essere pubblicati una tantum senza descrizione e con troppi hashtag
Tutti i social media sono incentrati sulla condivisione e sulla reciprocità. Evita di essere un iscritto che non pubblica contenuti. Al contrario cerca di postare regolarmente. Segui un piano editoriale prestabilito ed evita di pubblicare troppe immagini tutte insieme. Seleziona le migliori e pubblicale distanziandole almeno di mezz’ora. Questo escamotage ti permetterà di non affollare troppo il feed dell’utente con immagini ridondanti.
Non esagerare con i filtri. Commenta e interagisci con i follower. In questo modo costruirai una community attiva e creerai relazioni concrete.
Benché Instagram sia il social delle immagini per eccellenza, ogni contenuto pubblicato deve avere una caption. Evita quindi di pubblicare foto senza descrizioni. Spiega ai follower cosa c’è nell’immagine e fai domande. Non usare tantissimi hashtag e soprattutto non usare hashtag inappropriati che non hanno attinenza con l’immagine e/o hashtag generici come #likeforlike #love, ecc.
LEGGI ANCHE: Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Non snobbare i tuoi follower e non rubare le immagini altrui
Sembra quasi un comandamento delle sacre scritture, lo so, ma rubare le foto altrui non ti porterà lontano. Piuttosto cerca di pubblicare immagini autentiche e originali.
Se i contenuti generati dagli utenti sono parte integrante la tua strategia di advertising, utilizza l’attribuzione nel repost oppure sfrutta le app che permettono di ripubblicare il post di un altro utente dandogli l’attribuzione originale. Le immagini prese da Google non sono per niente utili a crescere sul social. Bisogna essere creativi e utilizzare le proprie foto.
Inoltre non dimenticarti di dare un’occhiata alle notifiche e di rispondere ai commenti. La persona con cui stai interagendo deve essere sempre taggata!
Usa i messaggi diretti con parsimonia. Non contattare chiunque inviando link per l’acquisto dei prodotti che sponsorizzi.
LEGGI ANCHE: Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere nell’ultimo anno
Come non comportarsi con i follower
Non acquistare follower. Questa pratica ancora troppo diffusa è inutile per più motivi. Ad esempio: si rischia il ban del profilo; i follower sono spesso profili fake che non interagiscono, non sono interessati alla pagina e spesso vengono contrassegnati come spam. Potresti ritrovarti a perderli tutti nel giro di poche ore.
Non seguire tutti quelli che ti seguono a meno che tu non trovi i loro contenuti interessanti o rilevanti per il marchio. Ma soprattutto non seguire qualcuno solo per aumentare la follower base e poi togliere il “segui”. Non è una pratica corretta oltre ad esporti al rischio di spam.
Connettiti con chi è realmente interessato al profilo, in modo che possa commentare e interagire. Instagram è fatto di persone reali. Cerca di raggiungere chi ha interessi reali in linea col brand.
Non esagerare con selfie e post promozionali
Se il tuo è un profilo personale non pubblicare continuamente selfie. Se vuoi mostrare il tuo outfit, fallo. Se vuoi condividere la foto del posto in cui ti trovi, fallo. Ma non pubblicare continuamente selfie. La rindondanza è amica della noia e le persone sul social vogliono passare del tempo spensierati.
Se invece gestisci la pagina di un brand usa IG per promuovere i prodotti o i servizi del marchio ma non limitarti a pubblicare post promozionali.
Ricorda di non condividere lo stesso post ovunque sugli altri social. D’altronde se i tuoi fan di Facebook vedono lo stesso contenuto su Instagram perché dovrebbero seguirti anche lì?
E infine la regola più importante di tutte: non essere noioso/a!
LEGGI ANCHE: 5 consigli per aumentare il traffico organico su Instagram
Source: http://www.ninjamarketing.it/