hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

I grandi cambiamenti dovuti alla pandemia che sono destinati a rimanere

Nell’ultimo anno, mentre il mondo intero vacillava dagli effetti di una pandemia, molte aziende sono state in una continua lotta per capire come – e anche se – dovevano andare avanti con le attività quotidiane. Alcuni settori, come i viaggi, hanno subito sconvolgimenti sbalorditivi. Altri, come la vendita al dettaglio online, hanno visto un’opportunità di crescita.

Qualunque sia il settore in cui ti trovi, dovevi considerare il giusto approccio di marketing. Abbiamo passato tutti la parte migliore dell’anno a ripensare a come abbiamo fatto tutto. E a tal fine, abbiamo pensato che valesse la pena dare un’occhiata all’anno scorso per vedere alcuni dei più grandi cambiamenti e i perni che rimarranno.

Le abitudini dei consumatori hanno subito cambiamenti tettonici

Quando le chiusure si sono diffuse in tutto il mondo, le persone si sono affrettate a ottenere ciò di cui avevano bisogno. Ma con negozi completamente chiusi o con l’esaurimento di generi di prima necessità – ricordi le corse per la carta igienica e il disinfettante per le mani? – tutti si sono dovuti reinventare per trovare risposte. L’interesse di ricerca relativo alla vendita al dettaglio è aumentato a livello globale nei primi mesi. Le ricerche di “who has” e “in stock” sono aumentate di oltre l’8.000 % anno su anno negli Stati Uniti. E poiché le persone limitavano i loro spostamenti ai negozi di alimentari, nel Regno Unito si è registrato un crescente interesse di ricerca per cose come: “cibo da congelare” e “consegna a domicilio”.

Anche per quanto riguarda l’ansia economica. Nei paesi del G-7, il 71% delle persone ha affermato che il proprio reddito personale è stato influenzato dal Coronavirus, secondo uno studio Kantar del marzo 2020. Il più alto in Italia (85%), successivamente Stati Uniti (75%) e Canada (75%). Un rapporto BCG ha rilevato che le persone che hanno anticipato i cambiamenti nelle loro abitudini di spesa si aspettavano di risparmiare di più (29%) e spendere meno (27%) in articoli non essenziali, come moda e lussi.

Uno sguardo di livello superiore alla ricerca per l’anno ha mostrato che le persone cercavano di ottenere il controllo di ciò che potevano durante i periodi di incertezza. Le ricerche di “apprendimento online” sono aumentate del 400% poiché i genitori hanno cercato ispirazione, soluzioni e comfort. E con le palestre chiuse, le ricerche di app per il fitness sono aumentate del 200% anno su anno.

Le persone stavano anche cercando di trovare modi per coltivare connessioni in un mondo in cui erano tagliate fuori dalle loro vecchie vite. Le ricerche che includevano la frase “con gli amici online” sono aumentate del 300% anno su anno. E quello non è andato via. Da novembre a gennaio, le ricerche di “watch party” (ad esempio, “youtube watch party” o “private watch party”) sono aumentate del 400% anno su anno per lo stesso periodo di tempo.

Cercare di stare al passo con i modelli in continuo mutamento è uno dei motivi per cui abbiamo lanciato il nostro briefing mensile sugli approfondimenti globali.

Gli eventi dal vivo torneranno sicuramente, ma avranno un aspetto diverso. Le persone ci penseranno due volte prima di viaggiare quando potranno accedere facilmente dal proprio soggiorno. Ciò significa che gli eventi dovranno essere personalizzati per offrire un’esperienza che si distingue davvero.

Il lavoro si è spostato a casa

Anche prima dell’allontanamento sociale e del rifugio sul posto, la casa stava diventando il quartier generale logistico per le persone impegnate che cercavano di utilizzare meglio il proprio tempo. Che si trattasse di saltare il tragitto giornaliero o la fila al supermercato, le ricerche online e le abitudini di acquisto prima della pandemia indicavano il desiderio delle persone di trascorrere più tempo in attività che dessero loro gioia, piacere o conforto (e meno seduto nel traffico). Ma con interi team che lavorano in remoto per un periodo di tempo indefinito, le aziende si sono trovate a cercare modi per mantenere un senso di comunità e per promuovere l’inclusione.

smartworking-lavoro-remotosmartworking-lavoro-remoto

LEGGI ANCHE: Una “workforce a 5G”: le sfide generazionali nel mondo del lavoro

Il modello di lavoro in ufficio è probabilmente cambiato per sempre, modificando le abitudini dei consumatori e le culture del posto di lavoro. Per le aziende, questo significa trovare modi per soddisfare le esigenze più elementari delle persone e adottare misure per promuovere una forza lavoro più resiliente.

Lo shopping online è diventato la norma

L’eCommerce era in costante crescita, ma il 2020 ha visto decollare lo shopping online, alimentato dalla necessità. C’è stato un aumento significativo del numero di persone disposte a comprare generi alimentari, vestiti e persino automobili online. Nei primi sei mesi del 2020, ad esempio, quasi il 10% delle auto è stato venduto online, rispetto a solo l’1% delle auto vendute online durante tutto il 2018.

In definitiva, ciò che un acquirente vuole è aiuto, che si tratti di acquistare un’auto o di cercare di capire chi ha un disinfettante. Quando cercano attivamente quell’aiuto nel regno digitale, diventa più facile per le aziende con gli strumenti leggere i segnali di intenti e i giusti piani di marketing in atto per fornire quell’aiuto.

In tutto il mondo le persone hanno scoperto per la prima volta lo shopping online, mentre altri hanno semplicemente aumentato la loro dipendenza da esso. I programmi di ritiro a bordo strada e di personal shopper sono diventati la norma. E nuove, più comode abitudini, non verranno certo dimenticate dopo la pandemia.

È tempo di essere pronti

È tempo di concentrarsi sulle basi. I marchi hanno raddoppiato le informazioni, sono rimasti agili grazie all’automazione e hanno preso decisioni basate sui dati. Di conseguenza, quei marchi sono riusciti non solo a sopravvivere nell’ultimo anno, ma a prosperare.

Emergendo dalla pandemia, le aziende hanno più dati e segnali dei consumatori, sono maggiormente in grado di agire su di essi e possono soddisfare uno standard più elevato per fare tutto questo in modo più responsabile che mai. Tuttavia, le interruzioni e l’incertezza rimangono, rendendo necessario che le aziende ripensino alla prontezza. Mentre guardiamo all’anno a venire, dovremmo tutti lavorare per reinventare come soddisfare al meglio la domanda dei consumatori, anche se fluttua, e anche se rimane volatile.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.