Tante novità questa settimana, per il consueto appuntamento con la Week in Social. Facebook, Instagram e Twitter potenziano la messaggistica, mentre Pinterest e Instagram testano la versione dark. YouTube integra la piattaforma con nuovi filtri per i commenti e LinkedIn pubblica un database per sostenere aziende e utenti. Mettiti comodo e aggiorna la tua strategia di social media marketing con gli ultimi update.
Facebook aggiorna le funzioni di gruppi, messaggistica e ads
Click to Messenger. Cos’è? É la nuova call to action che Facebook introdurrà alle Stories ads su Facebook, Messenger e Instagram. È facile capire come questo sia un modo per connettere i brand con gli utenti, senza che debbano lasciare la app per avviare una conversazione. Un ulteriore passo del social di Zuckerberg verso quello che viene definito il C-Commerce, ovvero il conversational commerce.
Un’altra piccola novità riguarda i Gruppi Facebook. Hai presente quando hai bisogno di trovare un post su un argomento che ti interessa e ti perdi tra le decine di messaggi pubblicate dai membri e amministratori del gruppo? Già alla fine dello scorso anno, Facebook aveva affinato la ricerca per parola chiave all’interno dei gruppi. La notizia di qualche giorno fa ci conferma che questa funzione è stata implementata. E se da una parte è una grande risorsa per gli utenti, lo è altrettanto per la piattaforma, che così avrà un maggiore controllo sui messaggi che non rispettano le regole del gruppo. Attento a quello che posti.
Instagram testa il dark mode e lancia Creators, Restrisct e Threads
Mentre Instagram sta testando in questi giorni una versione dark della app, che non sappiamo se o quando sarà introdotta come alternativa all’attuale, questa settimana estende il branded content tag agli IgTv, punta sempre più a incentivare lo shopping in-app, lancia un nuovo account, chiamato @Creators, per offrire suggerimenti e consigli agli influencer, mette in roll-out “Restrict“ e “Threads“.
In pratica, tornando alle prime novità , i brand saranno in grado di aggiungere tag e sticker che indicheranno la data di lancio di un prodotto. Un adesivo che gli utenti potranno usare per impostare un promemoria sul proprio telefonino, dove riceveranno una notifica push che ricorderà la data di rilascio del prodotto a cui si è interessati. Un ottimo modo per accaparrarsi le ultime novità dei nostri brand preferiti.
Ti ricordi di “Restrict“? Ne avevamo parlato qualche settimana fa in una delle precedenti Week in Social. Pare che questa settimana la funzione per arginare bullismo e troll sia in fase di roll out.
Ma passiamo alla notizia delle ultime ore: Instagram ha lanciato una nuova app di messaggistica con fotocamera incorporata, per rimanere in contatto con i tuoi amici più stretti. Quindi, a Direct si è aggiunto Close Friends, e ora Threads. Le funzionalità precedenti restano invariate. In più, ora potrai condividere foto, video, messaggi, stories, posizione, status, e altro con i tuoi più stretti amici di Instagram, in una nuova sezione di messaggistica.
Twitter testa la Dm searching e filtra i messaggi indesiderati
Twitter annuncia che la fase di test DM searching è terminata e la funzione verrà ufficialmente rilasciata su iOS. Come funziona? Accedendo ai messaggi in Dm, potrai trovare una vecchia o recente conversazione, digitando il nome della persona con cui hai chattato. Si, un po’ come accade già su WhatsApp.
Sempre restando in ambito di messaggistica, questa settimana Twitter sta testando un filtro che potrai applicare ai messaggi indesiderati che ti arrivano da utenti che non segui, così da arginarli con estrema facilità .
Pinterest rilascia la dark mode
Dopo i test dell’ultimo mese, in questi giorni, Pinterest ha annunciato il rilascio della sua versione dark, per iOS e Android. Come spiega il social, l’aggiornamento nasce dalla scoperta che molti degli utenti di Pinterest accedono alla piattaforma di notte, prima di addormentarsi. Lo schermo bianco risultava troppo luminoso per un momento della giornata che invece dovrebbe conciliare il sonno.
Quindi, la dark mode è pensata per agevolare la navigazione notturna, e per risparmiare anche un po’ sulla batteria del cellulare.
Youtube introduce filtri nei commenti
Sulla scia di Facebook, che non di recente ha introdotto dei badge per le persone che interagiscono di più con il canale, YouTube attribuirà dei filtri simili agli utenti che commenteranno i video pubblicati online. Quindi, all’interno di YouTube studio, sarai in grado di filtrare messaggi a cui non hai ancora risposto, o che contengono una domanda, sapere se la persona è un membro della tua community o quanti follower ha sul proprio canale. Utile soprattutto per gli YouTuber con un numero alto di seguaci.
Linkedin pubblica il più grande database su aziende e utenti
Chiudiamo la nostra Week in Social con una notizia flash su LinkedIn, che ha creato il più grande database di approfondimento professionale e di carriera: un set di dati estremamente prezioso, che può aiutare le aziende a mappare meglio i dipendenti, evidenziare potenziali candidati, anticipare le tendenze in arrivo nel settore delle risorse umane, della formazione e altro ancora.
E dal punto di vista del marketing, il database può anche consentire agli inserzionisti di indirizzare contenuti chiave alle persone giuste nelle aziende giuste.
Source: http://www.ninjamarketing.it/