“La missione di LinkedIn è semplice: collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo”.
Questo si legge nella pagina about del social network professionale più utilizzato in Italia.
Secondo l’ultimo report di We Are Social, circa il 31% degli utenti attivi in Italia online è su LinkedIn.
Se anche tu hai un profilo su questa piattaforma, probabilmente lo avrai creato nel momento in cui hai iniziato a fare ricerca attiva di lavoro. Da quel momento, ogni quanto l’hai aggiornato?
LinkedIn può essere un ottimo canale da percorrere per raggiungere la crescita professionale, infatti è utilizzato da tanti professionisti anche per fare personal branding.
Sul social puoi trovare le persone giuste per il tuo business, creare una buona rete professionale e intercettare potenziali partner, clienti e fornitori.
Sapevi che LinkedIn ha uno strumento per valutare il tuo “peso” nella rete professionale?
Si chiama Social Selling Index e affida un punteggio al tuo profilo in base a 4 parametri: la completezza del profilo, l’utilizzo degli strumenti di ricerca, la condivisione di aggiornamenti e la creazione di interazioni e infine la costruzione della rete. Fai un check del profilo e scopri su cosa lavorare per migliorare il tuo punteggio.
Se ti stai chiedendo come fare per migliorare il tuo profilo, sei sul post giusto.
LEGGI ANCHE: Personal Brand, come crearlo nel modo giusto
Ecco 7 consigli per migliorare il tuo profilo LinkedIn
#1. Pubblica contenuti con regolarità
Secondo Chris J “Mohawk” Reed, esperto di personal branding, pubblicare quotidianamente è meglio che farlo una tantum. L’esperto consiglia di pubblicare contenuti ogni giorno.
#2. Racconta la tua esperienza personale
Per citare Seth Godin, “le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.” Racconta il tuo lavoro. Pubblica video, post, sondaggi e confrontati con gli altri professionisti introducendo anche argomenti non strettamente collegati al lavoro in sé.
#3. Aggiorna frequentemente la copertina
Aggiornare l’immagine ti farà notare di più. Inoltre, è uno degli elementi iconografici più in vista quindi potrai sfruttarlo per promuovere te stesso o il tuo brand.
#4. Migliora la sezione in primo piano aggiornandola con contenuti freschi
Puoi presentare il tuo sito web, i tuoi ultimi articoli sul blog, le case study più interessanti, i pdf e gli altri contenuti che pensi possano migliorare e far crescere la tua reputazione professionale.
#5. Accetta richieste di connessione solo da parte di contatti che ritieni validi ed utili alla crescita della tua rete
Non è necessario avere una rete molto grande se le persone che ne fanno parte non hanno niente in comune con la tua professione. Punta sulla qualità dei contatti!
#6. Usa LinkedIn come un motore di ricerca e sfruttalo per individuare le parole chiave con cui posizionarti
Anche su LinkedIn puoi utilizzare gli hashtag. Fai un elenco delle parole chiave pertinenti con la tua attività, segui i gruppi che si occupano di quegli stessi argomenti, pubblica post usando gli hashtag nel copy e interagisci il più possibile con i professionisti a te affini.
#7. Promuovi il tuo brand, azienda o attività, attraverso i canali personali per dare un volto umano all’impresa
Le persone sono interessate alla vita delle altre persone e sono più propense a sbirciare contenuti personali piuttosto che post pubblicati dalle pagine aziendale. Sebbene i brand siano sempre più orientati verso l’umanizzazione, leggere il post di un professionista ha tutto un altro fascino! Sei d’accordo?
Source: http://www.ninjamarketing.it/