La pausa estiva è il momento ideale per riposarsi ma anche per riflettere su quanto sta accadendo nel mondo dei brand e del marketing.
Dal Food & Beverage fino al settore Automotive, ecco più di 5 casi di rebranding che stanno lasciando il segno nel 2023.
Progetti che stanno avendo un impatto positivo: sull’industria, in campo design ma soprattutto nella mente dei consumatori.
TheFork rivela la sua nuova identità visiva e verbale
Dopo un periodo di rapida crescita ed espansione commerciale con nuove offerte e l’apertura a nuovi mercati, TheFork lancia una brand identity completamente rinnovata.
Il nuovo look intende ristabilire la sua presenza come leader. Alla base della filosofia c’è l’idea che “Le cose migliori della vita succedono intorno ad un tavolo”.
Il pittogramma si trova al centro dell’identità e ispira l’intero sistema, dai caratteri ai motivi grafici passando per le illustrazioni realizzate dal digital design studio Tubik.
La tavolozza mostra un verde rinvigorito come colore principale. A questo si aggiunge una ricca palette complementare ispirata ai vari cibi, capace di trasmettere impatto, flessibilità e varietà.
Nuova identità di marca e di prodotto per Campari
Il rebranding di Campari è una interpretazione contemporanea della milanesità e del concetto di aperitivo. Quest’anno il brand si presenta ai mercati internazionali con una nuova identità di marca.
Il risultato è una sintesi scultorea ed iconica di tutti gli elementi che costituiscono le radici, l’identità e il futuro dell’aperitivo italiano per antonomasia.
La bottiglia è stata completamente ridisegnata dall’agenzia Robilant per assolvere al suo ruolo di protagonista indiscusso nei bar di tutto il mondo.
Con un’elegante maestosità, il suo corpo di vetro è arricchito da un raffinato e significativo motivo a canneté, dettaglio che richiama lo stile tardo-deco e si ispira alla ricca architettura milanese, includendo il celebre Camparino nella Galleria Vittorio Emanuele II, dove tutto ebbe inizio.
Il nuovo sistema di Brand Visual Identity dà forma e sostanza a quell’attitudine raffinata e cosmopolita che caratterizza il brand e che ora si esprime in ogni sua sfaccettatura.
LEGGI ANCHE: Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fanta lancia una nuova spumeggiante identità globale
Ad aprile Fanta ha annunciato il suo rebranding e un cambio della brand identity a livello globale.
La nuova identità vuole ispirare le persone a trovare il divertimento nella vita di tutti i giorni, rendendo giocoso ogni momento in maniera semplice e con un look che rimane inconfondibilmente Fanta.
Il nuovo logo e la tipografia personalizzata incarnano la presenza e la personalità di Fanta. La nuova veste porta a un livello superiore lo stile pop già insito nel brand.
La brand identity sarà unica in tutto il mondo: il blu, e non più l’arancione, diventa il colore dominante nell’universo del marchio.
La nuova identità visiva di Amazon Prime Video
Negli ultimi mesi Amazon Prime Video ha aggiornato il suo look. La nuova identità mira a differenziare la piattaforma video in un panorama sempre più affollato.
Pentagram ha sviluppato un aggiornamento del marchio che mette in risalto l’incredibile gamma di intrattenimento e posiziona il servizio di streaming come una casa immersiva per fandom di tutti i tipi.
Per distinguersi di fronte a innumerevoli servizi di streaming come Netflix, Hulu, Disney+ e AppleTV+, Prime Video ha cercato una brand identity coerente evidenziando ciò che lo rende diverso da tutti gli altri, aiutando la sua programmazione originale a brillare.
Il marchio utilizza la “fossetta” dell’iconico sorriso di Amazon – the Dimple – come catalizzatore per spostare gli spettatori attraverso un’increspatura infinita dei loro contenuti preferiti.
La personalità del marchio è divertente, spiritosa e intelligente, guida gli spettatori attraverso la straordinaria gamma di spettacoli e film.
Il rebranding di Burberry è un’ode alla britannicità
Burberry ha rivelato a inizio 2023 una nuova identità e una campagna intrisa di britannicità, i primi segni del nuovo creative director Daniel Lee.
La nuova identità fa riferimento al primissimo logo di Burberry attraverso un’interpretazione più snella che mantiene intatte le parti curve superiori delle “B” e delle “R”. Una caratteristica molto distintiva capace di creare immediatamente un nuovo mood per il marchio, facendolo sembrare più insolito e audace.
Ad accompagnare il rebranding c’è un logo aggiornato con il famoso cavaliere equestre di Burberry.
Il design dell’Equestrian knight è stato creato per la prima volta nel 1901 ed è stato aggiornato nel 1999 quando il marchio abbandonò la lettera ‘S’ dal suo nome, passando da Burberrys a Burberry.
Il ritorno del cavaliere equestre rende omaggio all’archivio del brand. Il logo presenta anche la parola latina “prorsum” che significa “avanti”.
Opel presenta il nuovo “Blitz”
Lo scorso giugno Opel ha rivelato una nuova interpretazione del suo simbolo iconico. Il “Blitz” completamente rinnovato sarà presente sui veicoli già a partire dal 2024 e continuerà ad essere l’elemento centrale nella comunicazione del brand.
Il fulmine – o ‘Blitz’ in tedesco – è strettamente associato all’elettricità ed è l’emblema ideale per simboleggiare l’approccio di Opel all’era dell’elettromobilità.
Il Blitz è icona della filosofia Bold and Pure di Opel. La nuova versione risulta affilata e interseca l’anello di supporto, conferendo allo storico pittogramma un aspetto progressivo e moderno.
Il nuovo simbolo trasmette l’impegno di diventare un marchio completamente elettrico in Europa entro il 2028.
Source: http://www.ninjamarketing.it/