La Corporate Entrepreneurship è molto più di un semplice approccio strategico di business.
È il piano B di cui l’umanità ha bisogno per rispondere con successo alle sfide quotidiane.
La Corporate Entrepreneurship è la promozione di idee, relazioni e scambi di creatività che porta la cultura imprenditoriale a un nuovo livello evolutivo. L’imprenditorialità aziendale esce dai processi di management tradizionale e dalle quattro classiche mura delle organizzazioni. Per citare Charles Darwin, non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente, ma quella che meglio si adatta al cambiamento.
Fino a qualche anno fa, molti di noi hanno creduto che la crescita e la produzione continua di beni e servizi fossero le uniche forze propulsive a garantire un benessere condiviso e un futuro roseo all’umanità.
Complice la pandemia e i drastici cambiamenti climatici, stiamo rivalutando le classiche idee di sviluppo del business a favore di approcci sostenibili. Proprio come quello della Corporate Entrepreneurship.
Che cos’è la Corporate Entrepreneurship?
Sebbene non sia un concetto totalmente inedito, oggi la Corporate Entrepreneurship ha guadagnato maggior slancio ed è ampiamente riconosciuta come una delle risposte concrete ad alcuni dei principali quesiti economico-sociali.
Tecnicamente l’imprenditorialità aziendale, o Intrapreneurship, è la creazione di nuove attività, prodotti o servizi dall’interno di un’organizzazione.
L’obiettivo è soddisfare nuove esigenze di mercato, fino ad allora inesplorate, e generare nuovi ricavi per l’azienda, trovando la spinta imprenditoriale direttamente all’interno dei reparti R&D o tra le menti più brillanti che gravitano attorno all’azienda.
Esistono due modi distinti per applicare la Corporate Entrepreneurship.
Il primo prevede che una società già affermata nel proprio settore sviluppi un’idea internamente, costruisca la startup per incubare il progetto di business all’esterno e successivamente riporti la startup sotto la propria ala protettrice.
Nel secondo caso, l’azienda identifica la startup con cui collaborare (o da acquisire) in fase preliminare, quindi assimila l’attività nell’organizzazione più ampia.
LEGGI ANCHE: Forum HR 2021, le sfide del mondo del lavoro tra talk, tavoli tematici e streaming
Perché la Corporate Entrepreneurship è così importante
È molto semplice: i problemi organizzativi e di gestione non sono più questioni che si fermano ai bilanci e ai piani di crescita di società e organizzazioni.
Le aziende hanno compreso di dover orientare le loro scelte d’impresa verso obiettivi condivisi in relazione all’impatto sociale e ambientale.
Ciò significa che le organizzazioni cercano attivamente di risolvere i problemi sociali e ambientali come parte delle loro principali attività commerciali.
La Corporate Entrepreneurship coinvolge player e stakeholder desiderosi di apportare il loro sostegno in cause ambientali e sociali a livello locale e nazionale. L’obiettivo è quello di accelerare un cambiamento culturale globale per ridefinire le dinamiche di profitto e successo negli affari.
In poche parole, costruire un’economia più inclusiva e sostenibile.
Come generare un concreto impatto sociale grazie alla Corporate Entrepreneurship
Le aziende hanno ora una serie di modi per garantire che le loro attività forniscano un beneficio sociale o ambientale.
Cercare di risolvere i problemi sociali e ambientali stabilisce un nuovo scopo per le organizzazioni e, nel farlo, queste aziende vogliono che le loro soluzioni siano come il faro che indica il porto sicuro alle navi.
Non proprio un gioco da ragazzi: scardinare le classiche dinamiche di business, soprattutto per le grandi organizzazioni che operano nel mercato da diverso tempo e secondo logiche ben precise, non è una passeggiata. Presuppone un cambio di mentalità.
Ecco che per intraprendere la strada della Corporate Entrepreneurship è necessario:
- ridurre l’incertezza comunicativa: il management e i responsabili devono assicurarsi che le loro idee siano riconosciute come opportunità. Hanno bisogno di divulgare la nuova cultura aziendale comunicando in maniera efficace con tutti i player e le generazioni coinvolte;
- promuovere le buone pratiche: le risorse (sempre più scarse) devono essere assegnate a idee sostenibili. L’incertezza comportamentale sorge quando le organizzazioni coinvolte nel processo non rivelano completamente il loro vero intento.
- allineare valori e obiettivi: come vengono condivisi i benefici della Corporate Entrepreneurship? La questione dell’appropriazione del valore, la commercializzazione internazionale, i prezzi di trasferimento e l’applicazione di schemi di incentivazione sono fondamentali tanto a livello individuale quanto collettivo. Gli attori del mercato devono sapere quali ricompense aspettarsi se ci si impegna in processi di innovazione sociale.
Storie di successo di Corporate Entrepreneurship: il caso Terna Ideas
Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale e il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa, ha da tempo inglobato la promozione della cultura dell’innovazione nel proprio modello di business.
Il nuovo progetto lanciato lo scorso giugno dall’azienda guidata da Stefano Donnarumma è Terna Ideas, un programma di Corporate Entrepreneurship che ha offerto la possibilità ai dipendenti di mettersi in gioco vestendo i panni di un vero e proprio capitano d’impresa.
I progetti innovativi vincenti – B.I.G. Blu in Green, Rut e Samat – sono stati premiati il 13 dicembre, nel corso del pitch conclusivo dell’iniziativa che ha dato spazio alle idee imprenditoriali nate in azienda.
Alla giuria che ha valutato e scelto i progetti vincitori hanno preso parte la Presidente di Terna, Valentina Bosetti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Donnarumma, insieme al top management dell’azienda.
L’innovazione di Terna mette al centro le persone, valorizzando il loro potenziale e lo spirito imprenditoriale, oltre a creatività e competenze dei singoli, con l’obiettivo di promuovere una condivisione di spazi e momenti di crescita: una significativa evoluzione della cultura aziendale.
Con Terna Ideas non solo le persone hanno potuto proporre azioni concrete che permettono al management di esaminare nuove possibilità di business. L’obiettivo del progetto, infatti, è stato anche quello di generare una cultura d’impresa virtuosa, volta all’ottimizzazione della vita in azienda: mettere in campo idee innovative per generare opportunità di sviluppo sostenibile.
Le tre challenges di Terna Ideas per l’imprenditorialità aziendale
Nell’ambito del programma di imprenditorialità Terna Ideas, sono state identificate tre aree su cui i lavoratori hanno potuto focalizzare gli sforzi e ideare soluzioni concrete da trasformare in veri e propri percorsi di business.
La prima challenge, NexTerna Our Work Evolution, era dedicata al futuro del lavoro e alle nuove opportunità digitali per migliorare l’operatività delle persone che lavorano negli spazi di Terna. Creatività, sperimentazione, collaborazione e lavoro in team, ma anche green, mobilità, wellbeing. Questi sono i principi e i valori che hanno caratterizzato questa call di Corporate Entrepreneurship.
La seconda sfida, dedicata a Innovazione e Tecnologie per la Sicurezza sul Lavoro, puntava a sviluppare nuove soluzioni per la sicurezza e la salvaguardia della salute dei lavoratori. L’obiettivo in questo caso è stata la creazione di nuovi sistemi di controllo e monitoraggio degli asset aziendali senza impiego diretto di personale operativo. Terna si dimostra così all’avanguardia nella ricerca di soluzioni che assicurano la sicurezza dei lavoratori impegnati nelle quotidiane attività presso gli impianti e le infrastrutture di rete.
La terza area di intervento della Corporate Entrepreneurship, Market Solutions per la Transizione Ecologica, ha riguardato soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica. Da promuovere verso il mercato o da integrare nella gestione del sistema elettrico, come mobilità ecologica, flessibilità ed efficienza energetica, Smart Grid, Operation and Maintenance e sensoristica innovativa.
Le idee di business vincenti sono state:
B.I.G. Blue in Green, che si propone di ideare, progettare e realizzare spazi di lavoro in un ambiente naturale, aperto e sostenibile, con postazioni singole e di team utilizzabili tutto l’anno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche, a beneficio del benessere psico-fisico delle persone e della loro creatività e produttività;
RUT, progetto per aumentare ulteriormente la sicurezza del personale operatore di Terna, semplificando le attività di manutenzione delle infrastrutture elettriche, attraverso l’utilizzo di un dispositivo universale che rileva la presenza di tensione degli impianti;
SAMAT, soluzione per aumentare la sicurezza dei tecnici di Terna e ottimizzare i tempi di intervento grazie allo sviluppo di un sistema innovativo che, nelle operazioni di manutenzione delle stazioni elettriche, minimizza l’esposizione al rischio del personale coinvolto.
LEGGI ANCHE: Comprendere (davvero) l’Open Innovation: i 4 progetti di Terna a Maker Faire
Un successo superiore alle aspettative
La call di Terna Ideas è stata lanciata a giugno 2021 e si è chiusa il 22 agosto scorso.
Gli iscritti a Terna Ideas hanno partecipato individualmente o in team durante le ore di lavoro, selezionando un’idea e mettendosi in gioco attraverso le proprie competenze specifiche. La partecipazione è avvenuta tramite il supporto di una piattaforma dedicata, la creazione di room di incontro, chat di dibattito, momenti di confronto e scambi di visione per arrivare a dare forma all’idea e alla squadra proponente il progetto.
I numeri del contest di innovazione: 9 tappe organizzate per l’Innovation Roadshow sul territorio, oltre 1.000 partecipanti, 143 idee presentate, 14 idee promosse in fase di incubazione e 7 coach dedicati.
Il processo prevedeva una prima fase di incubazione per le 14 idee selezionate, uno step intermedio di process pitch nel quale sono stati individuati i 7 progetti finalisti e una nuova fase di incubazione per lo sviluppo delle idee giunte alla finale.
Il 13 dicembre si è tenuto il pitch conclusivo in presenza del top management di Terna, che assumerà il ruolo di investitore per le idee valutate come migliori.
Quali sono i benefici della Corporate Entrepreneurship promossa con Terna Ideas
Potranno nascere realtà imprenditoriali come startup o spin-off, si potranno depositare brevetti, stipulare accordi di collaborazione, potenziare gli assetti dei team, rafforzare eventuali competenze mancanti.
La Corporate Entrepreneurship promossa da Terna ha senza dubbio stimolato una dinamica di sviluppo interno non indifferente. Se è ancora prematuro quantificare gli impatti che il programma Terna Ideas avrà su servizi, processi e organizzazione del lavoro all’interno, senza dubbio la corporate ha capito come coinvolgere lavoratori e collaboratori in una grande azione di diffusione della cultura dell’innovazione, suscitando interesse, partecipazione al cambiamento in atto.
Senza dimenticare che il progetto Terna Ideas è stato selezionato e premiato nel corso di SMAU 2021, l’evento dedicato alle migliori eccellenze innovative del panorama italiano e internazionale che si è tenuto a Milano il 12 e il 13 ottobre 2021. Il “Premio Innovazione Smau” è il riconoscimento assegnato alle migliori imprese italiane che si distinguono per la propensione all’innovazione e si propongono come modello di cambiamento a cui fare riferimento.
Un riconoscimento che attesta il valore sociale e culturale dei progetti di trasformazione digitale, Open Innovation e Corporate Entrepreneurship che fanno parte della strategia di Terna.
Per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità attraverso l’innovazione, è necessario aprire strade e tracciare percorsi che richiedono solide capacità di sviluppo e una grossa percentuale di condivisione e sinergia con player come startup, università e centri di ricerca.
Source: http://www.ninjamarketing.it/