hello@pluscreativo.com
+1 307-417-6125

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)

Nel vasto universo delle automobili, dove immaginazione, potenza e innovazione convergono in una miscela affascinante, esiste un elemento fondamentale che rapisce istantaneamente il nostro sguardo. Parliamo di quei loghi capaci di rendere ogni auto unica e inconfondibile.

Veri e propri emblemi di identità, storia e promessa di marca. Ciascuno di essi è il risultato di un meticoloso processo creativo, che fonde simbolismo, estetica e strategia di branding per rappresentare l’essenza di un’auto e della casa che la produce.

Loghi riconoscibili che dietro alla loro apparente semplicità nascondono dei dettagli affascinanti e delle storie uniche.

Ecco una selezione dei 10 migliori loghi automobilistici che hanno conquistato un posto nei cuori degli appassionati delle auto e degli amanti dell’arte del branding.

I loghi di auto più iconici di sempre:

1. BMW

Tra i principali loghi del settore automotive, troviamo quello di BMW: icona di semplicità e riconoscibilità immediata. Composto dai colori blu e bianco della Baviera, lo stato tedesco in cui ha sede l’azienda, questo simbolo ha sempre suscitato curiosità.

Alcuni interpretano il logo come un aeroplano che sfreccia nel cielo azzurro (forse un tributo alle origini di BMW come fabbrica di motori per aerei). Infatti, BMW sta per Bayerische Motoren Werke, traducibile come fabbrica bavarese di motori.

bmw logobmw logo

Nella nuova versione presentata a marzo 2020, si nota che l’anello esterno è diventato trasparente e la tonalità di azzurro è diversa, vicino al ceruleo. Inoltre, gli effetti 3D e di illuminazione sono stati rimossi per creare un nuovo look minimal. Tuttavia, la scritta rimane fedelmente bianca.

Il restyling ha permesso al logo di adattarsi in modo versatile a diversi sfondi mantenendo comunque la sua identità distintiva.

Se inizialmente queste modifiche hanno suscitato qualche perplessità tra gli appassionati, è innegabile che abbiano conferito al logo una fresca modernità che a livello visivo funziona.

Il brand sui suoi canali social utilizza uno sfondo ceruleo con la scritta bianca “BMW Group”.

2. Mercedes-Benz

Tra i loghi automobilistici più celebri, spicca la stella di Mercedes. Questo emblema a tre punte ha una simbologia intrigante, rappresentando i tre elementi: terra, aria e acqua.

Il collegamento con il mondo delle ruote può non risultare immediato ma c’è. La terra, l’aria e l’acqua sono i tre ambienti su cui i motori possono affrontare sfide e dimostrare le loro straordinarie prestazioni.

logo d'auto mercedeslogo d'auto mercedes

La storia di questa iconica stella risale al lontano 1872, quando Gottlieb Daimler, direttore tecnico dell’azienda produttrice di motori a benzina Deutz, disegnò una stella sopra la sua casa di Colonia e la inviò alla moglie. In questa cartolina c’era la promessa che un giorno il simbolo avrebbe adornato la sua fabbrica.

Daimler-Motoren-Gesellschaft registrò la stella a tre punte come logo nel 1909. In seguito a una fusione nel 1926, la società fu ribattezzata Mercedes-Benz e acquisì la corona d’alloro Benz, che divenne un semplice anello nel 1933.

Mercedes-Benz è nota non solo per le automobili, ma anche per la sua presenza in ambito marittimo, aereo e terrestre. Le tre punte rappresentano così il dominio motorizzato del mare, dell’aria e della terra.

La Mercedes sui social e sul sito web utilizza l’emblema della stella con uno sfondo nero.

3. Ferrari

Orgoglio italiano, il cavallino rampante della Ferrari è uno dei loghi più riconoscibili al mondo. La storia di questo emblema ha radici profonde nella prima Guerra Mondiale, quando il fondatore Enzo Ferrari vide per la prima volta il famoso cavallino rampante su un aereo da caccia pilotato dall’italiano Francesco Baracca.

La tragica morte del pilota Baracca in azione, spinse Ferrari a dipingere il cavallo nero (anziché rosso) in segno di rispetto verso il pilota che aveva dato ispirazione all’iconico logo.

I genitori di Baracca invitarono Ferrari a utilizzare il simbolo come logo per portargli fortuna. Enzo Ferrari accettò e quando fondò la Scuderia Ferrari nel 1929, aggiunse il giallo canarino per onorare la sua città natale, Modena. Inoltre incorporò le lettere “S” e “F” (ovvero Scuderia Ferrari) nel logo.

Nel 1931, il logo a forma di scudo fu ulteriormente personalizzato con l’aggiunta del tricolore sulla parte superiore. Mentre il giallo e il cavallino nero rimasero sullo sfondo, così come le iniziali “S” e “F”.

Una svolta significativa si verificò nel 1947, quando Ferrari passò dal logo a forma di scudo a quello rettangolare con gli angoli arrotondati. Allo stesso tempo, furono aggiunte delle linee sottili nere tra le strisce del tricolore. Inoltre, anche il cavallino rampante apparve più elegante e moderno, mentre le lettere “S” e “F” scomparvero, sostituite dalla scritta “Ferrari” in nero.

Nel 2002 viene presentata una versione più moderna del logo Ferrari. Lo sfondo giallo assunse una tonalità intensa e i colori nella parte superiore si fusero, eliminando qualsiasi linea di divisione.

logo d'auto ferrari nuovologo d'auto ferrari nuovo

Il marchio Ferrari non è solo sinonimo di prestazioni eccezionali ma è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. Oggi, i prodotti a marchio Ferrari generano profitti significativi, paragonabili persino alle vendite di automobili.

Il “Cavallino Rampante” è uno dei brand più riconoscibili al mondo, evoca una passione e un devoto seguito anche in luoghi dove non ci sono ancora le strade. In Italia e tra i suoi ammiratori in tutto il mondo, la Ferrari ispira molto più della lealtà al marchio, è un vero e proprio culto e una devozione religiosa.

4. Citroën

La storia della casa automobilistica Citroën inizia nel 1919, quando fu f0ndata da André Citroën, imprenditore che possedeva anche un’industria specializzata nella produzione di ingranaggi bielicoidali.

Il logo Citroën è una rappresentazione stilizzata di questi ingranaggi, caratterizzato da un design estremamente semplice, che sintetizza al massimo la storia dell’azienda.

citroencitroen

L’ultima versione del logo design rappresenta un’apparente contraddizione rispetto al passato, poiché adotta uno stile più moderno e tradizionale rispetto al precedente design.

Nel settembre 2022, Citroen ha presentato un rebranding significativo. Il nuovo logo è una reinterpretazione in chiave moderna e digitale del primo logo del 1919, caratterizzato da uno stile opaco e alla moda. Questo nuovo design presenta tre varianti di colori: una neutra (bianco/grigio), Infrarouge e Blu Monte Carlo (un omaggio alle sue auto più iconiche).

Inoltre, la versione bianco e nero è usata nei canali di comunicazione ufficiali della casa automobilistica.

LEGGI ANCHE: Nuovo logo e nuova identità per il marchio Citroën

5. Cadillac

Cadillac ha scelto un logo design distintivo composto da tre bande colorate che simboleggiano audacia, virtù e valore. Questo emblema comprendeva anche una corona, una ghirlanda e diverse anatre smergo. Nel corso degli anni, questi dettagli sono stati progressivamente semplificati, ma il logo Cadillac resta ancora uno dei più complessi tra quelli presenti tra le auto in circolazione.

Nel 1902, Cadillac Automobile Company ha scelto di adottare come suo logo il simbolo del nobile Antoine de la Mothe Cadillac, colui che fondò la città di Detroit nel 1701.

Da notare che “Antoine Mothe Cadillac” non era il suo vero nome, ma un alias inventato. Lo adottò quando si arruolò nell’esercito all’età di 24 anni, per far credere di appartenere all’alta società borghese e godere di qualche beneficio. Quando arrivò nel Nuovo Mondo, nessuno poteva verificare le sue vere origini e Cadillac creò il suo stemma combinando elementi da varie fonti.

 

caddiliac logo d'autocaddiliac logo d'auto

Nel corso di diversi processi di rebranding nel 1999, 2002 e 2014, Cadillac ha gradualmente eliminato le anatre e la corona, sostituendole con uno scudo metallico più moderno e elegante.

Il nuovo design logo ha suscitato diverse polemiche, poiché alcuni appassionati ritengono che sia troppo complesso. La decisione di abbandonare i suoi colori a favore di un design in bianco e nero ha diviso i fan.

Nonostante le trasformazioni nel corso degli anni, quello di Cadillac rimane uno dei loghi più complessi tra quelli utilizzati nell’industria automobilistica.

6. Jaguar

L’azienda automobilistica inglese Jaguar nasce nel 1922, fu fondata come “Swallow Sidercar Company“. In un primo momento adottò come logo le iniziali “SS”.

Nel 1945, a seguito dei cambiamenti storici e dell’immagine, il logo venne sostituito con l’iconico giaguaro e l’azienda decise di proseguire la sua attività sotto il nome Jaguar (comparso negli anni precedenti su alcuni modelli).

Il logo simboleggia velocità, forza, potenza e il giaguaro che salta è un’aggiunta distintiva ed estremamente energica. Di solito, il logo auto è raffigurato in colori semplici ma raffinati come il nero, il grigio metallizzato e l’oro, che rappresentano eleganza, integrità e alte prestazioni, nonché classe e raffinatezza.

jaguar logo jaguar logo

Nel 2012, a seguito di normative internazionali sulla sicurezza dei pedoni, Jaguar ha dovuto eliminare dai cruscotti delle sue macchine, l’iconica statuetta del giaguaro scattante. Tuttavia, ha scelto di mantenere l’aspetto estetico delle vetture rendendo il proprio logo tridimensionale preservando così l’eleganza distintiva del salto del Leaper.

Jaguar continua a usare l’iconico giaguaro, anche se nel tempo sui suoi canali ufficiali, come sul sito web e i social, compare soltanto il logotipo.

Inoltre, dal 1 giugno, il gruppo inglese è rappresentato dal nuovo logo JLR, che sintetizza i quattro “sub-brand” Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar.

Il cambio d’immagine fa parte del piano “Reimagine” presentato ad aprile, con Jaguar Land Rover che ha inaugurato un periodo di grandi cambiamenti.

jaguar land rover - i loghi di auto più iconicijaguar land rover - i loghi di auto più iconici

Il nuovo logo è apparso sul sito USA di Land Rover ed è probabile che lo vedremo presto anche sulle controparti europee. La scritta “JLR” e quelle dei marchi, comunque, non dovrebbero comparire sui futuri modelli, dove dovremmo trovare sempre i loghi Land Rover e Jaguar.

7. Volvo

Molte persone potrebbero non essere consapevoli del fatto che la forma geometrica che circonda il nome di Volvo sia in realtà un antico simbolo del ferro. Scelta non del tutto casuale.

Il produttore svedese ha optato per un logo dall’aspetto sobrio, abbandonando il luccichio del design precedente. Ma dietro a questo logo si cela una storia affascinante, ricca di mitologia e simbolismo antico.

Rappresenta il dio romano Marte, associato alla guerra e alle armi, ma è anche il simbolo alchimista del ferro e simbolo della mascolinità.

volvo new logo d'autovolvo new logo d'auto

Volvo aveva bisogno di un segno distintivo che fosse all’altezza della sua reputazione di veicolo sicuro, robusto e affidabile. Negli anni ’20 adottò il cerchio con la freccia rivolta verso l’alto come simbolo distintivo.

Risulta molto interessane notare che il nome “Volvo” ha origine latina e significa “io rotolo“. Tuttavia, l’associazione con i veicoli a ruote non è casuale, perché inizialmente si riferiva alla produzione originale dell’azienda: i cuscinetti a sfera.

8. Alfa Romeo

Il logo di Alfa Romeo è intriso di una storia affascinante che viene comunicata attraverso il suo design. Si compone di una croce rossa sul lato sinistro, simbolo della città di Milano (sede della casa automobilistica) e sulla destra sembrerebbe esserci un serpente che inghiotte un uomo.

La leggenda racconta che Ottone Visconti, cavaliere dell’antica famiglia regnante di Milano, combatté durante le prime crociate. In quella battaglia, avrebbe perso il simbolo di un serpente che divorava un uomo, presente sullo scudo di un saraceno sconfitto.

alfa romeo logoalfa romeo logo

L’interpretazione di Alfa Romeo è diversa. L’azienda sostiene che l’uomo sta di fatto emergendo dal serpente, uscendone purificato e rinnovato. La scena quindi rappresenta un simbolo di rinascita.

Oggi, in alcune versioni, come sul sito e sui canali social possiamo vedere il logo nelle varianti bianco e nero.

9. Chevrolet

A volte la storia dietro i migliori loghi può essere un mistero, e questo è il caso del logo Chevrolet. Esistono tre diverse versioni della sua storia d’origine, da parte di tre membri della famiglia del fondatore dell’azienda William C. Durant.

Lo stesso Durant affermò che il design era ispirato alla carta da parati di un hotel francese, e questa versione fu confermata nella pubblicazione del 50° anniversario di Chervrolet.

chevrolet logo d'autochevrolet logo d'auto

Secondo sua moglie Catherine, la fonte di ispirazione fu la pubblicità su un giornale nel 1911 del carburante “Coalattes”.

Invece, la figlia Margery affermò che Durant aveva semplicemente abbozzato il disegno di una targhetta in un momento di ispirazione una sera “tra la zuppa e il pollo fritto”.

La stessa Chevrolet riconosce l’incertezza di queste fonti con la pubblicazione del centenario in cui afferma che la vera origine del logo è sconosciuta.

10. Aston Martin

La storia del logo Aston Martin è stata segnata da diverse crisi e cambi di proprietà.

Solo nel 2012 Aston Martin è diventata indipendente. Nel corso degli anni, gli oltre cento proprietari, hanno influenzato il branding cambiando diversi loghi.

Tutti i loghi Aston Martin, tranne il primo, hanno come caratteristica in comune le ali. La maggior parte delle versioni sono dominate dall’argento, simbolo di raffinatezza, grazia e fiducia in se stessi. Il verde, indica prosperità, ricchezza e affidabilità.

aston martin - loghi di autoaston martin - loghi di auto

La casa automobilistica britannica nel 2022 ha affidato la rielaborazione del logo a Peter Saville per snellirlo.

Saville ha apportato alcune sottili modifiche, sostituendo lo sfondo sfumato con un verde da corsa più solido ed eliminando la linea semicircolare sulle ali, che non sembrava più necessaria.

È stata una trasformazione sottile ma significativa che ha reso il logo più moderno evitando un design piatto e senza vita.

In occasione del 110 anniversario, sui canali social viene raffigurati il logo, con la scritta “110 iconic years”.

LEGGI ANCHE: Il nuovo logo di Aston Martin riposiziona il marchio

11. Tesla

L’azienda americana nasce il 1 luglio 2003, Martin Eberhard e Marc Tarpenning che fondarono Tesla Motors. Nel 2004 Elon Musk diventa investitore principale della società.

Il nome fu scelto in onore di Nikola Tesla, inventore e ingegnere elettrico noto per alcune scoperte, come la corrente alternata. L’obiettivo era di utilizzare le sue scoperte per progettare auto sportive elettriche al 100%.

Dalla fondazione ad oggi, il marchio Tesla non è cambiato molto.

Il primo logo era costituito da due elementi: il logotipo e un emblema a forma di scudo con la lettera T a rappresentare il nome. Tesla si presentava con un logo futuristico, elegante con un effetto 3D sullo scudo, un elemento abbastanza diffuso nei loghi dello scorso decennio. Inoltre, il font usato si chiamava Emblem D e sarebbe stato utilizzato anche in altre versioni.

Il simbolo T rappresentare una delle invenzioni di Nikola Tesla, il motore elettrico. Questo ancoraggio all’inventore americano, ha aiutato l’azienda a rafforzare l’immagine del brand nel corso degli anni e a distinguersi dalle altre case automobilistiche.

tesla logo autotesla logo auto

Nel 2017 Tesla ha deciso di portare alcune modifiche al logo. Per prima cosa, hanno eliminato la parola Motors dal nome e mantenuto solo la T come emblema principale e rappresentazione del nome. La T viene raffigurata in rosso o argento a seconda se si trovi su uno sfondo bianco o rosso.

Nei canali ufficiali si può vedere utilizzato sia l’emblema della T, ma è frequente vedere anche il logotipo da solo.

Source: http://www.ninjamarketing.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Interessato a saperne di più?

Contattaci e saremo più che felici di offrirle più informazioni e soluzioni.